Cheesecake con ricotta

Ricetta della cheesecake con la ricotta e guarnizione di fragole

Foto Shutterstock | beats1

  • media
  • 1 ora e 15 minuti
  • 6 Persone
  • 250/porzione

La cheesecake con ricotta è una torta deliziosa e fresca, variante super cremosa della ricetta originale della tradizione americana: la famosissima New York cheesecake. Cotta al forno, è forse anche più buona il giorno successivo dopo un adeguato riposo in frigo che permette ai sapori di fondersi al meglio. È ottima al naturale, ma rappresenta anche una base perfetta da arricchire con golosi ingredienti come il cioccolato, lo yogurt, la marmellata e molto altro ancora. Inoltre, vi suggeriamo di provare anche le varianti senza cottura, dalla Nutella alle fragole, dalla versione light a quella con il mascarpone: partiamo per un viaggio tra i segreti della cheesecake alla ricotta!

Ingredienti

  • biscotti secchi 250 gr
  • burro 120 gr
  • uova 3
  • ricotta 500 gr
  • zucchero 100 gr
  • farina 1 cucchiaio raso
  • succo di limone 1 cucchiaio

Preparazione

  1. Tritate finemente i biscotti secchi con il mixer riducendoli in una farina omogenea.

  2. Tagliate il burro a pezzetti non troppo piccoli e mettetelo a sciogliere all’interno di un pentolino o nel microonde, dentro una tazza adatta.

  3. Una volta fluido, spegnete e fate appena intiepidire.

  4. Unitelo alla farina di biscotti, che avrete posto all’interno di una ciotola capiente, e mescolate bene: dovrà completamente essere assorbito.

  5. Foderate una teglia tonda, possibilmente con apertura a cerniera, di circa 22-24 cm di diametro, con della carta forno.

  6. Versate il composto di biscotti sul fondo e pressate bene con il dorso di un cucchiaio.

  7. Creata, così, una base compatta, conservatela in frigo e passate al ripieno.

  8. Mettete la ricotta all'interno di una terrina insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale. Lavoratela bene con una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea.

  9. Unite il succo di limone, appena spremuto e ben filtrato, e la farina setacciata.

  10. Aggiungete anche le uova, continuando a mescolare con uno sbattitore elettrico.

  11. Riprendete dal frigo la teglia e trasferitevi dentro il composto ottenuto, quindi livellate bene.

  12. Introducete la teglia in forno già caldo e fatela cuocere a 180°C per circa 35 minuti.

  13. A fine cottura lasciatela riposare 10 minuti dentro il forno con lo sportello aperto, quindi tiratela fuori e gustatela dopo almeno un paio di ore.

Cheesecake con ricotta: le varianti

cheesecake alla ricotta

Foto Pixabay | congerdesign

La ricetta della cheesecake con ricotta si presta a tantissime varianti. La ricotta può essere sostituita dal mascarpone, e alla torta possono essere aggiunti la Nutella, le fragole, la panna, il cioccolato e tanto altro ancora. La versione più conosciuta e amata della cheesecake rimane quella senza cottura: è facile da preparare e non necessita del forno. Può essere preparata in mille modi diversi, noi vi suggeriamo le ricette più sfiziose e facili da preparare: Insomma, c’è tutto un mondo di bontà da provare e preparare per tutta la famiglia, quindi cosa aspettate? Allacciate il grembiule e via!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

cheesecake alla fragola

Foto Pixabay | Engin_Akyurt

 

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Potrebbe interessarti