Cherry pie

cherry pie

  • media
  • 2 ore e 30 minuti
  • 8 Persone
  • 245/porzione

cherry pie

La ricetta della cherry pie e’ una variante della più famosa apple pie tradizionale, dolce simbolo della cucina Usa, con una base molto burrosa e un ripieno molto dolce di ciliegie e l’aggiunta di amido di mais e zucchero a creare una purea di frutta saporita e sostanziosa, che contrasta con la croccantezza della base, non salata ma nemmeno dolce, quasi senza zucchero. Si tratta di una torta senza uova e senza latte, se sostituite il burro con la margarina andrà benissimo anche per gli intolleranti ai latticini. La cherry pie è buona sia calda che fredda, con la frutta più o meno cotta, scegliete voi come la preferite, nel secondo caso le ciliegie si presenteranno più intere, con il loro sciroppo a bagnare la crosta di base, nel secondo caso avremo un ripieno più corposo, cremoso, ma entrambe le varianti di cottura ci regaleranno una torta deliziosa. Ci sono altre ricette delle torte con la frutta che potete preparare, ma questa vi alletterà per la sua fragranza, vediamo quindi come procedere.

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiai di acqua fredda
  • 180 gr di burro ammorbidito
  • 1 Kg di ciliegie denocciolate
  • 100 gr di zucchero
  • 4 cucchiai di amido di mais
  • burro fuso q.b.
  • zucchero di canna q.b.

cherry pie

Ricetta e preparazione

  1. Preparate la pasta mescolando farina, sale e zucchero, unite anche il burro ammorbidito tagliato a dadini e impastate.
  2. Aggiungere l’acqua e continuate ad impastare fino a ottenere una pasta abbastanza omogenea.
  3. Dividete la pasta in due impasti e avvolgeteli nella pellicola trasparente, riponetele in frigorifero per almeno 1 ora.
  4. Nel frattempo preparate il ripieno, denocciolate le ciliegie e sistematele dentro una casseruola antiaderente e, a fuoco basso, fate in modo che perdano parte del loro liquido.
  5. Mescolate zucchero e fecola, versate il composto sulle ciliegie dentro la casseruola e mescolate bene.
  6. Sempre mescolando, fate cuocere, ancora a fuoco basso, in modo che il succo si restringa parecchio.
    In questa fase potete decidere quanto cuocere le ciliegie, in modo che siano più o meno cotte poi dopo la fase in forno.
  7. Lasciate intiepidire le ciliegie e preriscaldate il forno a 180°.
  8. Prendete i due impasti e stendeteli in due dischi di pasta fino ad arrivare a un diametro di circa 22 cm.
  9. Sistemate il primo sul fondo della tortiera coprendo anche i bordi.
  10. Riempite la base con le ciliegie e stendete la seconda metà della pasta facendo in modo che i bordi combacino, sigillandoli per bene con i rebbi di una forchetta o con le mani.
    Potete anche ricavare delle strisce abbastanza lunghe e larghe dal secondo disco e posizionarle sulla pie, come fate con le crostate.
  11. Praticate dei fori sulla superficie della torta per far uscire il vapore (in questo modo la pie sarà croccante in superficie) e cospargete di zucchero di canna e poco burro fuso.
  12. Cuocete in forno per almeno 50 minuti.
  13. Sfornate, lasciate raffreddare del tutto la cherry pie e servirtela.
 

Cherry crumble pie

cherry crumble pie

Questa ricetta della cherry crumble pie è una versione orginale, con un contrasto ancora più spiccato tra la morbidezza del ripieno di ciliegie e la croccantezza dell’involucro. Infatti la torta ha la stessa base, ma dovrete preparare solo un disco di pasta, per la copertura provvederete con il composto dell’apple crumble, dolce tipico della cucina britannica, oppure potete anche optare per un impasto di torta sbrisolona.

Ingredienti per il crumble

  • 150 gr di burro salato + una grossa noce
  • 20 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di farina 00
 
  1. Eseguite le stesse operazioni della ricetta della cherry pie, ma preparate solo mezzo impasto della pasta briseè.
  2. Per la copertura in crumble, in una ciotola, mescolate la farina con lo zucchero e il burro e lavorate fino a che non otterrete un composto simile alla sabbia.
    Fate attenzione e non scaldare troppo l'impasto.
  3. Cuocete per mezz’ora la cherry pie senza il disco superiore coperta con un foglio di alluminio.
  4. Tiratela fuori dal forno, coprite con il composto sabbioso e una noce di burro fuso, quindi portate a cottura per gli ultimi 20 minuti con la tortiera scoperta, in modo che il crumble diventi ben croccante.
 

Come servire la cherry pie

Il modo più classico e goloso per servire la cherry pie è con la panna montata, magari spolverata con cannella, se preferite accompagnatela con un buon gelato alla crema, più tradizionale, o provate invece ad abbinarla al gelato alla menta fresca, e ancora più particolare è il servizio con il gelato all’aceto balsamico. Per i bambini scegliete un gelato al cioccolato bianco o al fiordilatte.

Come conservare la cherry pie

Le ciliegie cotte si mantengono per almeno 3 giorni, così come la base per la pie. Inoltre, se ben conservata in un luogo fresco, lontano dal sole e sotto una campana solida, la cherry pie si conserva senza perdere gusto e sapore per un paio di giorni.

Altre ricette di torte con le ciliegie

Se amate le ciliegie, vi offriamo alcune ricette da preparare con questo frutto squisito: Crostata di ciliegie Torta al cioccolato e ciliegie Clafoutis alle ciliegie Crumble di ciliegie e pistacchi Crostata di ciliegie sciroppate Torta di ciliegie Dolce di ciliegie Foto di Sam Howzit Foto di amey

Parole di

Potrebbe interessarti