Ciambella ricotta e fragole

ciambella ricotta e fragole

  • facile
  • 1 ora e 15 minuti
  • 8 Persone
  • 200/porzione

Questa ricetta della ciambella ricotta e fragole ricorda quella di una torta allo yogurt morbida e umida per la presenza della frutta, solo che al posto dello yogurt useremo appunto la ricotta. Il risultato è quello di un dolce leggero, perché preparato con olio, senza burro, e soffice, grazie all’aggiunta nell’impasto della frumina, che è simile nella sostanza alla fecola di patate (o amido di mais). Questa torta è ideale per colazione e merenda, ma se la decorate con zucchero a velo, cacao, cannella, frutta secca, zucchero in granella o zuccherini colorati, la potete rendere appetibile anche per un compleanno di bambini, per non appesantirli troppo con dolci di pasticceria, oppure da accompagnare ad altra torta più elaborata, per avere più varietà e accontentare tutti. Tra l’altro la forma a ciambella la rende già un po’ decorativa e molto bella da portare in tavola, anche per un pranzo di famiglia.

Ingredienti

  • 250 gr di fragole
  • 200 gr di ricotta
  • 150 gr di farina 00
  • 70 gr di frumina
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 50 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • la buccia di un'arancia media
  • 1 bustina di lievito vanigliato

ciambella ricotta e fragole

Preparazione

  1. Lavate, asciugate e pulite le fragole, la quantità di frutta indicata negli ingredienti dovrà essere quella al netto degli scarti.
  2. Tagliatele a pezzi, in quattro se sono grandi, in due quelle più piccole, e tenete da parte.
  3. Ora cominciate a comporre l’impasto in una ciotola capiente, montando le uova con lo zucchero, dovete ottenere un composto spumoso.
  4. Unite la scorza dell’arancia e l’olio a filo, continuando a montare.
  5. Aggiungete ora la ricotta e montate per amalgamare il tutto.
  6. Ora potete versare nella ciotola anche la farina e la frumina setacciate, continuate a montare.
  7. Infine aggiungete anche il lievito e portate a termine la montatura, per ottenere un impasto cremoso, senza grumi.
  8. Mescolate le fragole all’impasto e versate il tutto in una tortiera a forma di ciambella, precedentemente imburrata e infarinata.
  9. Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
  10. Sfornate la vostra ciambella ricotta e fragole e decoratela come meglio preferite o lasciatela al naturale.
 

Varianti e abbinamenti

Sempre considerando il discorso fatto per i compleanni, potete variare l’impasto della ciambella ricotta e fragole, aggiungendo un bel cucchiaio colmo di cacao amaro o ricoprendo la ciambella con una glassa al cioccolato per i bambini o una glassa al Philadephia per gli adulti e, a questo proposito, potete anche aromatizzarla al rum o alla mandorla. Inoltre potete aggiungere delle spezie all’impasto, quali cannella o anice stellato, che si sposano bene con la fragola. Infine potete usare il limone invece dell’arancia e il succo oltre alla scorza. Per accompagnare questo dolce o completarne la decorazione vi consigliamo un buon gelato allo zabaione o più leggero, un gelato allo zenzero, e per i bambini invece un gelato al cioccolato bianco, oppure della panna montata spolverata con cacao o cannella, da mettere in mezzo alla ciambella quando la servite, per fare anche una bella foto ricordo della giornata passata insieme o della festa di compleanno. Nel mezzo della torta potete guarnire anche con della frutta fresca, magari non le fragole per non ripetervi, ma frutti di bosco, per stare in tema, o per un buon connubio, dei kiwi.

Soluzioni per le intolleranze

Per gli intolleranti ai latticini la ricetta è la stessa, poiché la torta è preparata senza burro, solo che dovrete usare una ricotta di capra. E per i celiaci invece consigliamo di sostituire la farina bianca con quella di riso e di stare attenti alle confezioni degli amidi, che contengano la dicitura senza glutine. Per chi semplicemente ha problemi di digeribilità o ha bisogno di più fibre per il fabbisogno quotidiano, suggeriamo di usare la farina di farro, il dolce avrà un sapore più rustico, così come nel caso in cui userete lo zucchero integrale di canna.

Altre ricette di ciambelle

Se vi piace l’idea della torta a forma di ciambella possiamo indicarvi alcune ricette deliziose e particolari: Ciambella di avena Ciambella di frutta in gelatina Ciambella con miele e cannella

Altre ricette di torte con le fragole

Qualora invece foste più interessati alle torte con le fragole, perché amate questo frutto, sono queste le ricette che dovete annotarvi: Torta alle fragole e cioccolato Torta di fragole e yogurt Soufflè di fragole Dolce di fragole e cioccolato bianco Cheesecake alle fragole Torta di gelato con fragole e pesche Crostata alle fragole Foto di Sarah Scheffer

Parole di

Potrebbe interessarti