Ciambellone senza zucchero

Ciambellone senza zucchero

Ciambellone senza zucchero - Buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 300/porzione

Il ciambellone è uno dei dolci semplici più buoni e apprezzati di sempre perché facile da realizzare. Se però soffrite di diabete o di glicemia alta, potete seguire questa ricetta per il ciambellone senza zucchero, perfetto per chi vuole limitare l’assunzione degli zuccheri oppure sta cercando un dolce light da gustare a colazione o a merenda senza alcun senso di colpa. Per dare dolcezza abbiamo aggiunto solo un po’ di miele e il risultato è davvero eccellente; vediamo insieme come preparare questo dolce senza zucchero, un ciambellone da manuale ma leggero e sano.

Ingredienti

  • farina di grano tenero 00 270 gr
  • mele golden 200 gr
  • uova 3
  • latte 100 ml
  • olio di semi 100 ml
  • miele 150 gr
  • lievito per dolci 1 bustina
  • vanillina 1 bustina
  • Scorza grattugiata di limone q.b.
  • Burro per imburrare lo stampo q.b.

Preparazione

  1. ricetta ciambellone senza zucchero1

    Cominciate la preparazione del ciambellone senza zucchero unendo in una terrina l’olio di semi, il latte e la scorza grattugiata del limone. Per una ciambellone ancora più leggero, potete sostituire il latte vaccino con il latte di soia. Questa è un’ottima opzione anche per chi fosse allergico o intollerante al lattosio
  2. ricetta ciambellone senza zucchero2

    A parte sbucciate e frullate le mele in un mixer, poi mettetele in una seconda terrina aggiungendo le uova.
  3. ricetta ciambellone senza zucchero3

    Mixate i due ingredienti con uno sbattitore elettrico finché non saranno completamente amalgamati in un composto spumoso e compatto.
  4. Al composto così ottenuto va quindi aggiunta la salsina di olio, scorza di limone e latte preparata precedentemente.
  5. ricetta ciambellone senza zucchero4

    Mescolate per bene con un cucchiaio di legno; poi amalgamate all’impasto così ottenuto 250 gr di farina setacciata con le bustine di lievito e di vanillina; aggiungetela poco per volta, girando sempre con cura per far sì che non si formino grumi. In questo modo, infatti, l’impasto risulterà più amalgamato e omogeneo.
  6. ricetta ciambellone senza zucchero5

    Per finire incorporate il miele e mescolate nuovamente.
  7. ricetta ciambellone senza zucchero6

    Infarinate e imburrate accuratamente uno stampo per ciambelle, versatevi il composto e infornate a 180°C per circa 35 minuti, a forno già caldo
  8. Controllate la cottura inserendo uno stuzzicadenti: se sarà asciutto, il dolce sarà pronto.
  9. ricetta ciambellone senza zucchero7

    Una volta sfornato il ciambellone senza zucchero, fatelo raffreddare prima di consumarlo e servitelo a fette.
Foto di MariaKovaleva

Consigli

Visto che quella del ciambellone senza zucchero è una ricetta light, sconsigliamo di spolverizzare lo zucchero a velo prima di servirlo. Piuttosto, potete creare una salsina di solo cioccolato fondente, facendolo sciogliere a bagnomaria e versandola sulla singola fetta. Anche l’aggiunta della cannella all’impasto potrebbe essere un’ottima idea per dare un twist in più al dolce.

Ciambellone senza zucchero: le varianti della ricetta originale

Ciambellone senza zucchero

Foto Shutterstock | Elena Veselova

Quella che abbiamo presentato è la versione del ciambellone senza zucchero e burro: quest’ultimo ingrediente è presente solo nella fase della cottura in forno e serve per rendere più facile l’operazione di servire il dolce, che così non sarà attaccato allo stampo. Se doveste però essere intolleranti al lattosio, potete saltare questo passaggio e usare la carta forno come ‘filtro’ tra dolce e stampo. Se cercate invece un dolce davvero leggero, realizzate la versione del ciambellone senza uova, riducete la quantità di latte e usate circa 100 ml di olio di arachide, versando prima questo e poi eventualmente il latte, valutando in base alla consistenza

Conservazione

Tra i dolci per diabetici, il ciambellone senza zucchero è uno dei più amati, ecco perché siamo sicuri che non ne rimarrà nemmeno una briciola. Se però vi dovesse avanzare per qualunque ragione, sappiate che può essere conservato anche a temperatura ambiente coperto da un panno, a patto che sia lontano da fonti di luce e calore.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti