Colomba pasquale Bimby

colomba pasquale bimby ricetta e preparazione del dolce di pasqua

Foto Shutterstock | Valerio Pardi

  • media
  • 9 ore
  • 8 Persone
  • 300/porzione

La colomba pasquale Bimby si prepara con facilità grazie all’aiuto del famoso robottino e fa proprio al caso vostro se quest’anno volete stupire tutti con una deliziosa colomba di Pasqua fatta in casa! Basta seguire la nostra ricetta della colomba pasquale con il Bimby per portare in tavola uno dei dolci di Pasqua della tradizione più famosi e amati in tutta Italia. La colomba di Pasqua Bimby non avrà nulla da invidiare a quella delle più rinomate pasticcerie. E se la ricetta della colomba pasquale tradizionale può spaventare per via della sua laboriosità, con il robot multifunzione andrete sul sicuro. Una golosissima colomba di Pasqua impeccabile è quello che porterete in tavola sulla vostra tavola festiva. La colomba pasquale veloce con Bimby TM31 o TM5 è facile da fare, seguite i nostri consigli e sfornerete un dolce di Pasqua importante e dal gusto unico, completato da una sfiziosissima glassa per colomba, che si ottiene con le mandorle, e seguendo i suggerimenti che trovate di seguito.

Ingredienti

  • farina manitoba 450 gr
  • zucchero 140 gr
  • latte 40 gr
  • lievito di birra 20 gr
  • acqua 130 gr
  • uova 2
  • sale 5 gr
  • burro 100 gr
  • canditi 150 gr
  • Arancia 1 scorza grattugiata
  • limone 1 scorza grattugiata

Preparazione

  1. Fate sciogliere all'interno del boccale del Bimby il lievito nel latte caldo impostando 30 secondi a velocità 5. Unite, quindi, 40 gr di farina e procedete impostando 1 minuto a velocità 6. Quello che avete ottenuto è il primo impasto, che dovrete fare lievitare dentro il boccale per almeno 20 minuti.

  2. Passate adesso al secondo impasto: unite nel boccale 130 gr di acqua ed impostate 30 secondi a velocità 6. Unite anche 100 gr di farina e proseguite per 30 secondi a velocità 6. Ottenuto un composto omogeneo fatelo lievitare per 40 minuti.

  3. Aggiungete quindi nel boccale gli ingredienti necessari per dare vita al terzo impasto, ovvero 20 gr di zucchero e 100 gr di farina impostando il robot ad una velocità di 6 per 30 secondi. Unite, sempre con le lame in movimento, 20 gr di burro a temperatura ambiente: proseguite per 2 minuti impostando la velocità spiga. Il terzo impasto deve poi lievitare per un'ora.

  4. Completate la preparazione dell'impasto della colomba pasquale unendo 120 gr di zucchero: impostate 30 secondi a velocità 6. Aggiungete 210 gr di farina e lavorate nuovamente per 30 secondi a velocità 6.

  5. Unite le uova, ma una alla volta e mentre le lame sono in movimento, aggiungete anche il sale, la scorza di arancia e di limone grattugiata, 80 gr di burro morbido ed impastate il tutto per 2 minuti a velocità spiga. Unite i canditi ed incorporateli mescolando a velocità 4 per 30 secondi.

  6. Prelevate l'impasto dal boccale e mettetelo a lievitare dentro una ciotola capiente fino a quando non raddoppia di volume. Ci vorrà almeno un'ora e mezza.

  7. Trascorso questo lasso di tempo riprendete l'impasto lievitato e trasferitelo su una spianatoia. Sgonfiatelo delicatamente lavorandolo poco e semplicemente con le mani. Dividetelo in tre porzioni di differenti dimensioni. Una più grande in quanto dovrà costituire il corpo della colomba, le altre due più piccole, per creare le ali.

  8. Lavoratele tutte e tre a lungo, per almeno 10 minuti, quindi disponetele nello stampo da colomba e fate lievitare per 4 ore o fino a quando l'impasto non avrà raggiunto il bordo dello stampo.

  9. Nel frattempo preparate la glassa tritando le mandorle insieme allo zucchero per 10 secondi a velocità 5. Unite l'albume e proseguite per 10 secondi a velocità 5.

  10. Spalmate quanto ottenuto sulla colomba aiutandovi dapprima con un cucchiaio, poi con una spatola, quindi completate la decorazione con la granella di zucchero e le mandorle intere come vuole la tradizione.

  11. Cuocete la colomba pasquale in forno già caldo a 170° per 40 minuti. Una volta cotta è consigliabile, se possibile, fare lievitare la colomba sospesa e capovolta, per fare in modo che mantenga la sua forma.

Varianti della colomba pasquale Bimby

colomba al cioccolato

Foto Shutterstock | Lucia.Traverso

Tra le ricette pasquali la colomba non può assolutamente mancare e riuscire a prepararla bene a casa è possibile. Se seguirete i nostri consigli potrete sfornare una preparazione impeccabile con il minimo sforzo. Questa ricetta della colomba Bimby è facile anche se non proprio veloce, ma sicuramente il robot facilita di gran lunga tutti gli step di una ricetta che per sua natura è fatta di attese. È dunque perfetta per concludere alla grande il menù del pranzo di Pasqua. Inoltre potete anche fare delle varianti lasciandovi portare dalla vostra fantasia. Per ispirarvi vi consigliamo di dare uno sguardo anche alle ricette classiche e più originali della colomba pasquale, come: Ad esempio, se non vi piacciono i canditi potete non usarli, e mettere al loro posto delle gocce di cioccolato. Inoltre potete realizzare un impasto al cioccolato sostituendo parte della farina con del cacao amaro in polvere. Se preferite una glassa alternativa perché, magari, le mandorle non vi vanno a genio, potete sempre sostituirla con una di cioccolato o al limone. In questo caso, però, dovrete glassare la colomba dopo la cottura.

Potrebbe interessarti anche

scarcella pugliese

Foto Shutterstock | santeparente

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.