Confettura di pomodori

    photo-full
    Lo so che la confettura di pomodori non proprio famosa come quella alla fragole, ma credetemi vi sorprenderà, è particolare e potete usarla per farcire le crostate, sopra uno strato di crema pasticcera oppure sulle fette di pane.

    Ingredienti

    • 2 kg di pomodori rossi
    • 1 + 1/2 limone
    • 550 gr di zucchero
    • 1 baccello di vaniglia
    Ricettari correlati Scritto da Serena Vasta

    Preparazione

    Tagliate i limoni a metà in senso orizzontale, spremete il succo e filtratelo con un colino a maglie strette. Lavate i pomodori sotto l'acqua corrente, poi tagliateli a metà, eliminate i semi e l'acqua di vegetazione.

    Io vi consiglio di tuffare i pomodori interi in acqua bollente per 30 secondi, poi passateli subito sotto l'acqua fredda, in questo modo potete togliere la pellicina e non ve la ritrovate nella marmellata, io non la sopporto nella salsa figuriamoci quì!

    Raccogliete la polpa in una pentola e aggiungete lo zucchero, la vaniglia e il succo filtrato di un limone, portate a ebollizione e continuate la cottura per un'ora mescolando spesso, il composto deve diventare cremoso e deve filare. Aggiungete il succo di limone rimasto e mescolate bene, togliete dal fuoco ed eliminate la vaniglia.

    Versate la confettura di pomodori calda nei vasetti puliti e ben sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli sul piano di lavoro, copriteli con un telo e fateli raffreddare completamente. Conservate in luogo fresco e asciutto, preferibilmente al buio.

    Foto da:
    www.italianfoodforever.com
    www.apartmenttherapy.com
    www.andreasrecipes.com

    confettura di pomodori