Cosce di pollo con aglio

Cosce di pollo con aglio

Tempo:
1 h e 45 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
210 Kcal/Porz

    Vi proponiamo le cosce di pollo con aglio, un piatto molto saporito e salutare, visto le benefiche proprietà dell’aglio ed anche economico, visto che vengono usate delle parti del pollo buone ma di prezzo piuttosto contenuto. Questo tipo di ricette riesce a rendere gustoso anche i pallidi polli di allevamento intensivo (ma in questo caso riducete i tempi di cottura), ma ovviamente con del pollo biologico il risultato è ancora migliore.

    Ingredienti

    Ingredienti Cosce di pollo con aglio per sei persone

    • 2 cucchiai di olio d’oliva
    • 6 cipollotti
    • 40 spicchi di aglio con la camicia cioè non sbucciati (3 o 4 teste dovrebbero bastare)
    • sale e pepe macinato o pestato al momento q.b.
    • 8 sovra cosce di pollo
    • 1 mazzetto di timo fresco
    • 2 cucchiai di vino bianco secco

    Ricetta e preparazione

    Come fare le Cosce di pollo con aglio

    Preriscaldate il forno a 180 gradi.

    Fate scaldare sul fuoco l’olio in una pirofila che permetta di disporre le sovra cosce di pollo in un unico strato, poi rosolate le cosce dal lato della pelle (potete farlo anche in due volte); mettete le cosce rosolate in una ciotola.

    Affettate sottilmente i cipollotti e rosolateli brevemente nella pirofila usata per le cosce, assieme ad un po’ di foglioline di timo.

    Mettete metà aglio nella pirofila, poi sopra le sovracosce di pollo con il lato della pelle in alto ed infine gli spicchi di aglio rimasti.

    Versateci sopra il vino bianco, i succhi eventualmente formatesi nella ciotola che conteneva le cosce di pollo rosolate, spolverate di sale e pepe, e completate con dei rametti di timo.

    Coprite (con un foglio di alluminio in mancanza di un coperchio adatto) e cuocete nel forno per circa un’ora e mezza.

    Servite con del buon pane a fette, magari anche tostato, su cui spalmare la cremina che otterrete spremendo gli spicchi di aglio cotti in camicia.

    Foto di Lynn Gardner

    VOTA:
    4.3/5 su 4 voti