Cous cous con verdure

Cous cous con verdure

Tempo:
40 min
Difficoltà:
Media
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
280 Kcal/Porz

    Ecco la ricetta del cous cous con verdure, o meglio la foto ricetta, per preparare in modo facile questo gustoso piatto unico. Non si tratta di una autentica ricetta tradizionale araba, ma di una preparazione piuttosto leggera dal punto di vista delle calorie, facile da fare, adatta ai nostri gusti, che sfrutta al meglio le nostre verdure, e che non richiede tanti ingredienti esotici difficili da trovare: il cous cous si trova in ogni supermercato, e l’harissa può essere sostituita senza problemi dal nostro peperoncino rosso piccante.

    Ingredienti

    Ingredienti Cous cous con verdure per quattro persone

    • 300 gr di zucchine
    • 1 cipolla rossa di Tropea piccola
    • olio d’olia extra vergine q.b.
    • sale q.b.
    • 200 gr cous cous precotto a grana grossa

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Cous cous con verdure

    1. Pulite le verdure e lavatele.

    2. Affettate sottilmente la cipolla rossa e fatela sudare con due cucchiai da minestra di olio e un pizzico di sale in un capace tegame.

    3. Tagliate i peperoni a pezzi regolari e gettateli nel tegame.

    4. Tagliate le zucchine a rocchetti con spessore di 2 cm. e gettate anch’esse nel tegame.

    5. Tagliate le melanzane a tocchetti regolari ed unitele alle altre verdure (con le melanzane che si trovano in commercio oggigiorno non è necessario metterle sotto sale per far “perdere l’amaro”).

    6. Salate ancora molto leggermente e fate rosolare il tutto mescolando per qualche minuto.

    7. Unite la polpa di pomodoro e un po’ di acqua e fate cuocere coperto fino a quando le verdure sono a metà cottura.

    8. Aromatizzate con un po’ di harissa, non è piccantissima ma noi vi suggeriamo di aggiungerne un pochino e poi assaggiare, e se preferite un gusto leggermente più deciso aggiungerne ancora; se non la trovate aggiungete un pezzetto di peperoncino rosso piccante.

    9. Completate la cottura unendo altra acqua se serve; alla fine dovrete avere una preparazione in umido con tanto intingolo. Aggiustate di sale. A questo punto potete far raffreddare questo stufato vegetale e conservarlo in frigorifero fino al momento di usarlo, potete anche surgelarlo con ottimi risultati.

    10. Al momento di servirlo preparate il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione. Potete aggiungere a piacere una bustina di zafferano all’acqua usata per la preparazione.

    11. Ecco il cous cous in preparazione.

    12. Distribuite nei piatti individuali il cous cous e ricopritelo con lo stufato vegetale caldo o tiepido, potete poi completare con un filo di olio d’oliva extra vergine crudo. Se i vostri commensali amano i sapori piccanti, portate in tavola una salsina fatta mescolando dell’harissa con dell’olio d’oliva, o dell’olio d’oliva al peperoncino.

    13. FOTO DI GIeGI

    VOTA:
    4.8/5 su 6 voti