Crema al limone

    photo-full
    Tempo:
    15 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    2 Persone
    Calorie:
    300 Kcal/100gr
    La crema al limone è la più classica della creme ed è davvero molto versatile. Dal profumo fresco e intenso, questa è una delle varianti più popolari della crema pasticcera. La ricetta della crema al limone per farcire torte, crostate e bignè è davvero molto semplice e facile. In meno di mezz'ora si può preparare una gustosa e prelibata crema al limone dal gusto avvolgente e profumato. Scoprite subito quali sono gli ingredienti e qual è la preparazione da seguire per servire ai vostri famigliari, amici oppure ospiti un dessert oppure un dolce farcito con questa deliziosa crema.

    Preparazione

    Crema di limone

    1. Per preparare la crema al limone, prelevate la scorza di mezzo limone evitando di prendere la parte bianca poiché conferirebbe alla crema un sapore decisamente amaro. In un pentolino versate il latte e metà scorza di limone. Fate intiepidire il latte a fuoco basso per pochi minuti.
    2. In una ciotola montate bene i tuorli e lo zucchero con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea e chiara. Aggiungete la fecola di patate e un po' di latte, poi amalgamate il tutto.
    3. Versate il composto in un tegame, filtrandolo con un colino a maglie strette per evitare la formazione dei grumi. Cuocete la crema a fuoco basso, mescolando continuamente con le fruste. Quando la crema sta per addensarsi, aggiungete il succo del limone spremuto oppure la scorza grattugiata dell'altra metà di limone
    4. Spegnete il fuoco, togliete la crema dal tegame e versatela in una ciotola.
    5. Copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare in frigo prima di utilizzarla.

     

    Foto di Karen Booth
     

    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA