Crema pasticcera senza uova

  • Commenti (2)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

ricetta_crema pasticcera_senza uova

Vi proponiamo la ricetta della crema pasticcera senza uova, per chi per problemi di allergia o intolleranza deve evitare questo alimento, oppure per chi vuole ridurre il contenuto di colesterolo in un dolce. Questa ricetta può essere anche una soluzione se non avete delle uova in casa e volete lo stesso un goloso dessert. Qualcuno potrebbe obiettare che questa non è una vera crema pasticcera, allora se preferite chiamatela crema di latte, tanto rimane ugualmente buona e facile da preparare! Questa speciale crema pasticcera può essere usata allo stesso modo di quella classica, in ogni ricetta dove sia richiesta, oppure gustata semplicemente con qualche biscotto.

Ingredienti

  • mezzo litro di latte intero
  • 100 g. di Maizena (amido di mais)
  • 150-200 g. di zucchero, a seconda di quanto volete dolce la vostra crema
  • aroma a scelta, per esempio buccia di limone, contenuto di una bacca di vaniglia, vanillina, cardamomo, coriandolo
  • zafferano o curcuma o colorante giallo per alimenti (opzionale)

Preparazione

  1. Versate in un tegame la Maizena e lo zucchero.
  2. Unite poco alla volta il latte mescolando con un cucchiaio di legno per ottenere un composto fluido; se per disgrazia si fossero formati dei grumi passate il tutto al setaccio.
  3. Aggiungete l’aroma scelto, e, se volete che alla fine la crema sia di un bel colore giallo e non bianca, pochissimo zafferano o curcuma o colorante giallo; attenzione se esagerate con queste sostanze coloranti vi ritroverete una crema dall’improbabile colore giallo acceso, e poi ricordate che ad aggiungere si fa sempre in tempo.
  4. Cuocete la crema sul fuoco basso mescolando di continuo, fino a quando si addenserà (ma il tempo di cottura è ridotto rispetto alla ricetta classica).

Se questa crema vi sembra troppo leggerina la potete arricchire quando sarà completamente fredda con del burro. Sbattete del burro morbido con un frullatore fino ad ottenere un composto spumoso e soffice, poi sempre sbattendo unitelo alla crema; le dosi sono da 50 a 75 grammi di burro.

Questa crema pasticcera speciale è anche adatta agli intolleranti al glutine, visto che non si usa la farina ma un derivato del mais.

Foto di GIeGI

Ven 02/03/2012 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Francesco 2 marzo 2012 16:07

Buon pomeriggio, io volevo semplicemente sapere se e’ possibile, essendo con un po di glicemia alta se ce qualche ricetta in cui posso mangiare qualche dessert ho torta in particolare. grazie mille!!!!

Rispondi Segnala abuso
Seguici