Crepes alla nutella

Crepes alla nutella

Tempo:
15 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
560 Kcal/Porz

    La ricetta delle crepes alla nutella è una di quelle ricette da conoscere a memoria per proporre uno squisito dessert a fine pasto oppure preparare uno snack dolce, buono per tutta la famiglia. La golosità della nutella rende poi possibili moltissimi abbinamenti con frutta fresca e frutta secca, palline di gelato cremoso al sapore di latte oppure ciuffi di panna montata. Se non avete in mente di creare crepes particolarmente artistiche o arricchite con salse calde, potrete sempre spolverare del semplice zucchero a velo su ogni crepes farcita di nutella appena arrotolata, ancora calda: sarà ottima nella sua genuinità. Per preparare delle ottime crepes non sarà necessario disporre di una crepiera, ma una padella antiaderente unta di volta in volta potrà bastare. Ovviamente assicuratevi di acquistare delle uova di ottima qualità, provenienti da galline allevate all’aperto e preferibilmente nutrite con mangimi biologici.

    Ingredienti

    Ingredienti Crepes alla nutella per quattro persone

    • 2 uova
    • 2 cucchiaini di zucchero
    • 1 bustina di vanillina
    • 1 pizzico di sale
    • 250 grammi di nutella (puoi prepararla a casa con questa semplice ricetta)
    • Qualche cucchiaio di zucchero a velo
    • 150 grammi di farina
    • 240 ml di latte intero a temperatura ambiente
    • 1 cucchiaio abbondante di nutella
    • Poco burro o olio per ungere la padella durante la cottura
    • 220 ml di panna montata

    Ricetta e preparazione

    Come fare le Crepes alla nutella

    In una ciotola sguscia le uova e sbattile per un minuto insieme a zucchero e vanillina, poi aggiungi la farina setacciandola direttamente sulle uova e incorporandola gradatamente con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

    Incorpora la nutella e un pizzico di sale.

    Prendi il latte a temperatura ambiente e versalo sul composto di uova e farina, mescolando continuamente, in modo che non si formano grumi e la pastella risulti liscia.

    Lascia riposare la pastella per almeno un’ora, poi scalda una padellina antiaderente (di circa 14 cm) e ungila con poco burro o olio.

    Versa un mestolo di pastella dopo averla mescolata leggermente e muovi la padella in modo da spargere la pastella sul fondo della padella in maniera uniforme.

    Fai cuocere la frittatina da un lato per qualche minuto, poi con l’aiuto di una spatolina girala e prosegui la cottura per un paio di minuti anche dall’altro lato.

    Man mano che prepari le crepes spalmale con poca nutella – meglio se a temperatura ambiente o leggermente tiepida – e arrotolale, o piegale su se stesse per due volte, procedendo poi a disporle in un piatto di portata.

    Cospargi con zucchero a velo setacciato direttamente sopra.

    Decora con un ciuffo di panna montata e servi.

    Farcire le crepes alla nutella con la frutta

    Un modo molto apprezzato di gustare le crepes alla nutella è quello di arricchirle con frutta fresca o secca. Per la quantità di crepes sopra riportata potrete usare ad esempio due banane mature, o due pere sciroppate, o ancora 180 grammi di fragole, affettate finemente e aggiunte sulla nutella prima di avvolgere le crepes.

    Se vuoi gustare delle squisite crepes senza glutine prova la ricetta con la farina di castagne, oppure, se gradisci una pausa dolce cruelty free prova anche la ricetta delle crepes senza uova, ovvero le crepes vegan con il latte di riso.

    VOTA:
    4.8/5 su 4 voti