Crespelle al prosciutto

Crespelle al prosciutto

Tempo:
1 h
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
480 Kcal/Porz

    Pronti per la ricetta delle crespelle al prosciutto cotto? Preparazione imperdibile, è una di quelle pietanze che solitamente piace a tutti e che si presta a risolvere il pranzo di tutta la famiglia, bambini compresi. Le crespelle al prosciutto e mozzarella che ne vengono fuori sono a prova di qualsiasi palato. Ricche e filanti, rappresentano un primo piatto appagante da realizzare con il minimo sforzo. Per portarle in tavola non dovrete fare altro che preparare e cuocere dapprima la pastella delle crepes, quindi farcirle, una volta cotte, con il ripieno prescelto e farle appena scaldare in forno per facilitare lo scioglimento del formaggio e, allo stesso tempo, favorire la formazione di una crostina uniforme e dorata. Si prestano anche ad un menù informale per una cena con amici.

    Ingredienti

    Ingredienti Crespelle al prosciutto per quattro persone

    • 2 uova
    • 125 g farina
    • sale
    • 2 mozzarelle

    Ricetta e preparazione

    Come fare le Crespelle al prosciutto

    Prima di iniziare con la preparazione delle crespelle è opportuno ricordare di posizionare tutti gli ingredienti sul piano di lavoro e di pesarli per bene.

    Adesso predisponete una ciotola abbastanza capiente: sgusciatevi le uova e sbattetele con una forchetta, quindi unite la farina 00 setacciata con un setaccio a maglie fitte.

    Unite, man mano, anche il latte versandolo a filo e mescolate per bene con una frusta che vi permetterà di evitare la formazione di grumi. Nel caso in cui se ne sia formato qualcuno passate il composto al setaccio e li eliminerete, quindi procedete con la preparazione.

    Unite nella ciotola, per ultimi, il burro fuso e freddo ed un pizzico di sale e mescolate ancora.

    Fate riposare la pastella in frigo, ma coperta, per 30 minuti circa. Tale riposo permette alle crespelle di raggiungere una consistenza perfetta dopo la cottura.

    Trascorso il tempo di riposo posizionate la crepiera – o una padella antiaderente di 18 cm di diametro circa – su un fornello medio. Accendete la fiamma ed unite un po’ di burro. Fatelo sciogliere.

    Adesso versate il composto, un mestolo alla volta e facendo in modo che si distribuisca uniformemente su tutta la superficie. Ruotate la padella, se necessario.

    Fate cuocere ciascuna crespella su entrambi i lati fino a quando risulta dorata, quindi trasferitele man mano su un piatto, una sopra l’altra.

    Adesso tagliate la mozzarella a cubetti e sminuzzate il prosciutto cotto (anche con le mani) fino ad ottenere dei pezzetti non troppo piccoli. Utilizzateli per farcire ogni crespella, quindi chiudetela a libro e ponetela su una pirofila cosparsa di burro.

    Spolveratele in superficie con del Grana grattugiato e qualche fiocchetto di burro e passate il tutto in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti. Attendete la formazione di una crosticina dorata. Trasferitele nei piatti da portata e servitele calde.

    Varianti delle crespelle al prosciutto

    Perchè non provare le crespelle al prosciutto cotto e besciamella che, rispetto alla ricetta che trovate sopra, sono più ricche e cremose? Mescolate il prosciutto sminuzzato alla salsa e procedete con la farcitura.

    Una variante è rappresentata dalle crespelle al prosciutto e formaggio. In quanto a quest’ultimo utilizzate della fontina, del Galbanino o del gorgonzola.

    Le crespelle al prosciutto e funghi, ancora, sono ideali da portare in tavola durante l’autunno. Optate per i porcini, gli champignons o un misto.

    Photo by Cristina Rojaz / CC BY

    VOTA:
    5/5 su 1 voto

    Speciale Natale