Crostata con i fiori di zucca

Crostata con fiori di zucca ricetta

Crostata con fiori di zucca - Buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora
  • 6 Persone
  • 310/persona

La crostata con i fiori di zucca (o di zucchina) è una torta salata veramente facile da cucinare, adatta anche ai meno esperti in cucina. Inoltre è velocissima da fare con la pasta sfoglia o la pasta brisè pronta, ma se volete farla con le vostre mani vi basta seguire la ricetta al link.

Aggiungiamo alle qualità di questo piatto pure il fatto che tra le tante ricette con i fiori di zucca è vegetariana e discretamente equilibrata dal punto di vista nutrizionale. Infine è carina da vedere, e tagliata a spicchi la potete servire come finger food sfizioso anche per l’aperitivo.

Bene ci siamo lodati abbastanza, ma questa torta salata è veramente buona, e a questo punto provate anche voi a cucinarla usando dei bei fiori di zucca o di zucchine freschi, prima che finisca la stagione.

Ingredienti

  • fiori di zucca 20
  • pasta sfoglia o briseé 1 rotolo
  • ricotta 250 gr
  • uova 4
  • zucchine piccole 2
  • olio d’oliva extra vergine qb
  • sale e pepe qb

Preparazione

  1. Eliminate il picciolo ed il pistillo dai fiori di zucca e lavateli passandolo velocemente in acqua; metteteli ad asciugare su carta da cucina.

  2. Stendete la pasta briseé o la pasta sfoglia nella teglia lasciando la carta in cui era arrotolata o, se la fare con la nostra ricetta, coprite la teglia con carta forno.

  3. Riunite in una ciotola la ricotta, le uova, il sale e il pepe. Sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo (se la ricotta fosse molto compatta, passatela prima al setaccio).

  4. Lavate ed asciugate le due zucchine ed aggiungetele al composto grattugiandole dalla parte più lunga su di una grattugia a fori larghi.

  5. Ricoprite con metà dei fiori di zucca la pasta sfoglia, disponendoli a raggiera. Versateci sopra il composto di uova e ricotta con le zucchine grattugiate. Ricoprite con i fiori rimasti. Ripiegate i bordi della pasta sul ripieno e versate a filo un po’ di olio d’oliva sopra ai fiori.

  6. Cuocere in forno caldo a 180/200 gradi per 30/35 minuti (se usate il forno ventilato ci vuole qualche minuto in meno). Servite questa particolare crostata salata con fiori di zucca calda o tiepida.

  7. A piacere potete aggiungere al composto di uova un cucchiaio di olio per renderlo più morbido o del parmigiano grattugiato se amate i sapori più decisi, o se volete ricordare la cucina ligure un po’ di maggiorana fresca tritata.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti