Pasta brisèe con prugne e miele

Pasta brisèe con prugne e miele

    La crostata alle prugne e miele con la pasta brisèe è una torta la cui ricetta è semplice, con pochi ingredienti ma di ottimo gusto e sarà anche velocemente pronta se si acquista un rotolo di pasta fresca già confezionato. Lo si può trovare nel banco frigo affianco alla più usata pasta sfoglia, con cui la puoi anche sostituire, ma con la brisèe la nostra crostata sarà più compatta e meno grassa. Puoi anche fare l’impasto da te seguendo la nostra pratica ricetta.

    Ingredienti

    Ingredienti Pasta brisèe con prugne e miele

    • 1 kg scarso di prugne nere
    • 1 cucchiaio di succo di limone
    • 1 bustina di aroma vaniglia
    • 1 disco di pasta fresca brisèe pronta
    • Zucchero a velo
    • 10 cucchiai di miele liquido

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Pasta brisèe con prugne e miele

    1. Lava la frutta, falla a metà eliminando il nocciolo da ogni prugna e bagnale col succo di limone.
    2. Metti della carta forno a foderare una teglia e adagia la sfoglia di brisèe facendo attenzione a sagomare bene i bordi.
    3. Fai dei buchi sulla pasta con la punta della forchetta e cospargine il fondo di fagioli secchi o chicchi di riso (in questo modo non gonfierà nel mezzo).
    4. Metti nel forno caldo fino a farla cucinare ma non colorire troppo, quindi al massimo per una decina di minuti.
    5. Elimina fagioli o riso dal fondo, cospargi il disco di pasta col miele liquido a farcisci con le prugne, spolverando poi tutto con lo zucchero a velo miscelato con la vaniglia.
    6. Metti nel forno già caldo a 180° per circa venti minuti senza far colorire troppo la superficie (eventualmente regola il forno più basso negli ultimi minuti.)
    VOTA:
    4.4/5 su 5 voti

    Speciale Natale