Crema ganache al cioccolato

Crema ganache al cioccolato

    La crema ganache al cioccolato, detta anche semplicemente ganache al cioccolato, è molto facile da fare ed estremamente golosa: morbida, vellutata, cioccolatosa …. . Si usa per farcire o ricoprire torte, pasticcini, bignè, cup cakes, e permette molto bene di essere modellata per ottenere effetti decorativi. Scegliendo un cioccolato più o meno nero, cioè più o meno ricco di cacao, potete ottenere una ganache più o meno scura, potete anche aromatizzarla con poco caffè solubile sciolto nella panna. Attenzione che la consistenza della ganache dipende dalla temperatura, non servitela appena uscita dal frigorifero.

    Ingredienti

    Ingredienti Crema ganache al cioccolato

    • 25 cl. di panna liquida del tipo da montare
    • 1 cucchiaio di burro
    • 1 cucchiaio di zucchero
    • 200 g. di cioccolato da copertura di ottima qualità

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Crema ganache al cioccolato

    Spezzettate finemente il cioccolato.

    Riscaldate la panna con il burro e lo zucchero fino a portare il tutto ad ebollizione; mescolate per ottenere un composto omogeneo.

    Togliete il tutto dal fuoco, ed unitevi il cioccolato a pezzetti. Lasciate riposare il tutto per 5 minuti. Poi mescolate per ottenere una crema liscia e perfettamente omogenea.

    Stendete la ganache sul dolce da decorare o da farcire, poi lisciatela con una spatola, oppure decoratela con graffiti.

    Foto da GIeGI, www.koshergourmetmart.com, bakingbites.com, partycupcakeideas.com, www.easy-cake-ideas.com, www.halfbaked-ideas.com, desserts2you.com

    VOTA:
    4.3/5 su 7 voti

    Speciale Natale