Gelatina al rosmarino

gelatina di rosmarino

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

gelatina di rosmarino Stavate aspettando la ricetta della gelatina al rosmarino, vero?In effetti è una di quelle ricette da conoscere ed attuare soprattutto se vi trovate nel giardino o nell’orto un bel cespuglio di rosmarino, questa speciale erba aromatica dalla fragranza e dal gusto sorprendentemente gradevole e versatile. Il rosmarino è generalmente un’ottimo alleato in cucina, è unico ed insostituibile per aromatizzare alcune pietanze, sia in cottura che “a freddo”. Questa particolare gelatina sarà molto buona per accompagnare degli arrosti di carne, meglio se di maiale, e troverà la sua collocazione perfetta come contorno a del cinghiale arrosto (se non sapete come cucinare la carne di cinghiale, leggete qui).  

Ingredienti

  • 750 ml di acqua
  • 800 grammi di zucchero
  • 2 limoni
  • 8 rametti di rosmarino appena colto

Preparazione

  1. Metti in una pentola l’acqua e il rosmarino: le foglie triturate finemente, i rametti interi che verranno eliminati successivamente.
  2. Fai bollire per 3 minuti e unisci il succo dei limoni filtrato.
  3. Lascia raffreddare, aggiungi lo zucchero mescolando e metti di nuovo la pentola sul fuoco, facendo bollire vivacemente per altri 5 minuti.
  4. Versa tutto in dei barattoli di vetro ben puliti e asciutti, chiudi ermeticamente e procedi alla sterilizzazione, mettendo i barattoli in una pentola con dell’acqua che li ricopra e lasciando bollire per almeno 20 minuti.
 
Per evitare che i barattoli durante l’ebollizione possano urtarsi e rompersi, avvolgili in dei canovacci.  
Tra le tante ricette di gelatina che puoi preparare a casa con tutta la genuinità delle materie prime scelte da te, prova anche la gelatina di limoni e, visto che ne abbiamo parlato, magari ti è venuta voglia di cucinare una terrina di cinghiale al forno, e perchè no, anche un bell’arrosto con la carne che preferisci.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti