Pasta per Croissants

    photo-full
    Questa ricetta è una delle migliori che ho sperimentato per ottenere dei croissants soffici e golosi. Come sappiamo, i croissants derivano dalla tradizione francese e sono ottimi per la colazione, sia caldi che ripieni con confetture.

    Ingredienti

    • 300 g farina
    • 100 ml latte
    • 80 g burro
    • 1 tuorlo
    • 1 cucchiaio zucchero
    • 15 g lievito fresco
    • 1 pizzico di sale
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    Su una spianatoia, praticate la solita montagnetta di farina (200 g) alla quale avrete mescolato lo zucchero e il sale. Al centro disponete il lievito, precedentemente sciolto in una tazza di latte, 20 g di burro fuso e il latte.

    Cominciate ad amalgamare gradatamente tutti gli ingredienti, procedendo dal centro verso l’esterno e lavorando bene con le mani. Fate lievitare in luogo fresco l’impasto per 4-5 ore.

    Riprendete l’impasto e amalgamatevi il burro e la farina restanti. Spianate l’impasto e ripiegatelo più volte su se stesso. Mettete l’impasto in frigorifero per circa 15 minuti e poi lavoratelo di nuovo, stendendolo e reimpastandolo più volte.

    Infine, stendete la pasta in una sfoglia sottile e tagliatela in triangoli con circa 10-12 cm di base.
    Accendete il forno a 200° e foderate una placca con carta da forno.

    Se volete dei croissants farciti, disponete al centro di ogni triangolo un cucchiaino di confettura. Infine ripiegate i triangoli partendo dalla base, in modo che la punta del triangolo rimanga all’esterno, al centro. Sigillate le estremità, ripiegandole verso il centro e spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto. Disponete i croissants sulla placca e cuocete per 15 minuti circa. Sfornateli, fateli raffreddare un poco e gustateli tiepidi e fragranti!

    Salmone in tavola

     
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA