Torta di patate ripiena

Torta di patate ripiena

    La torta di patate ripiena è una pizza rustica originale e anche un modo diverso di cucinare le patate. Per preparare questa torta userete al posto della pasta sfoglia o pasta brisee le patate, associandola al sapore intenso della miscela di pomodoro, olive nere e capperi, con l’aggiunta di un paio di acciughe. Il risultato sarà un piatto unico nutriente e gustoso, da servire caldissimo, appena sfornato. Il tempo di preparazione è di circa mezz’ora. Aumenta il tempo se pensate ai tempi di cottura, tra la lessatura delle patate, il pomodoro insaporito in tegame e i 25 minuti di forno.

    Ingredienti

    Ingredienti Torta di patate ripiena

    • 400 g di passata di pomodoro
    • 50 g di capperi sottosale
    • 8 cucchiai di olio

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Torta di patate ripiena

    Lavate le patate e fatele lessare in abbondante acqua bollente salata per 30 minuti.

    Lavate le acciughe, diliscatele e spezzettatele. Sciacquate i capperi e tritateli con le olive.

    Sbucciate la cipolla, lavatela, tritatela e soffriggetela in un tegame con 3 cucchiai di olio. Poi unite il tutto ai pezzetti di acciuga.

    Quando l’acciuga sarà sciolta, aggiungete la passata di pomodoro, il sale e lasciate cuocere per 10 minuti.

    Sgocciolate le patate, pelatele e passatele allo schiacciapatate ancora calde. Raccogliete il passato in una ciotola e conditelo con 4 cucchiai di olio.

    Ungete di olio una pirofila e versatevi la metà del passato di patate. Distribuitevi sopra il sugo e coprite con l’altra metà. Irrorate la superficie con l’olio rimasto.

    Cuocete la torta nel forno già caldo a 180° C per quasi 30 minuti.

    Sfornatela e servitela in tavola.

    Foto da www.montagnanabio.it ricetteblog.girlpower.it www.diwinetaste.com casa.atuttonet.it www.taccuinistorici.it www.lipari.biz www.mediterraneasrl.eu www.theitaliantaste.com

    VOTA:
    3.2/5 su 5 voti