Espressino freddo

    photo-full
    Tempo:
    15 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    4 Persone
    Calorie:
    58 Kcal/Porz
    L'espressino freddo è una bevanda ottima per rinfrescarsi con il caldo estivo, ma è anche una valida alternativa al classico caffè espresso al bar. La preparazione dell'espressino freddo è a base di caffè e panna con l'aggiunta di ghiaccio e il trattamento degli ingredienti secondo una procedura ben precisa. La parte più importante è la fase di congelamento in freezer, dovendo aver cura di "spezzare" il ghiaccio per evitare che il caffè diventi una specie di granita al posto di una crema di caffè molto gustosa e piacevole al palato.

    Ingredienti

    • 4 tazzine di caffè
    • 4 cucchiaini da caffè di zucchero
    • 250 ml di panna da montare
    • 4 cubetti di ghiaccio
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    espressino freddo

    1. Preparate il caffè, zuccheratelo e lasciatelo raffreddare per bene in una tazza.

    2. Mettete la panna montata nel congelatore insieme alle fruste del frullatore in modo che la panna monti bene e velocemente.
    3. Mettete il caffè nel frullatore insieme ai 4 cubetti di ghiaccio.

    4. Unitevi la panna liquida precedentemente agitata in un altro contenitore e montate a velocità media per circa 3 minuti. La panna avrà una consistenza simile ad una mousse un po' liquida.
    5. Mettete il composto in freezer per un paio d’ore con l'accortezza di tirarlo fuori ogni 20 minuti circa per mescolarlo per evitare che si formi una coltre di ghiaccio.

    6. Servite in una tazzina o bicchierino di vetro dopo aver dato una bella mescolata finale utilizzando una forchetta per rompere i pezzi di ghiaccio.

    7. Consigli:

      Potete servirlo con una spolverata di cacao o chicchi di caffè.

     

    La ricetta dell'espressino freddo con il Bimby
    Se avete il Bimby la preparazione dell'espressino freddo vi richiederà veramente pochissimi minuti; la selezione degli ingredienti è leggermente diversa prevedendo un poco più di ghiaccio, nescafè o altro tipo di caffè solubile al posto del caffè ristretto, e infine il latte al posto della panna. Vediamo la ricetta dell'espressino freddo con il Bimby.

    Ingredienti

    • 300 gr di ghiaccio
    • 100 gr di zucchero
    • 1 misurino di caffè solubile
    • 1 misurino di latte
    1. Inserire nel boccale lo zucchero e il caffè solubile e attivare a vel. Turbo per 10 sec.

    2. Aggiungete il ghiaccio e fate andare a vel. 6 per 10 sec.
    3. Raccogliete il composto sul fondo con la spatola e aggiungete il latte azionando a vel 5 per 2 o 3 minuti, fino a che il composto non risulterà montato.

     
    Foto di Yortw

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA