Ricetta facile per primi piatti, tagliatelle verdi con zucca

tagliatelle verdi zucca

Se cercate una ricetta facile per dei primi piatti colorati e buoni ecco le tagliatelle verdi con zucca, un modo speciale di portare a tavola questo squisito frutto della terra. La zucca infatti, tra le verdure che ci sono in autunno e inverno, è quella che preferisco di più, e compro anche esemplari dal peso considerevole perchè alla fine tra antipasti e secondi piatti ne consumo delle quantità oserei dire industriali. In questa ricetta il minimo sforzo che bisogna compiere consiste nel preparare la sfoglia verde (nella lista degli ingredienti trovate il link alla ricetta), ma se proprio non avete tempo potete anche cuocere delle tagliatelle già stese, sia di pasta fresca che secche.

Ingredienti per le tagliatelle verdi con zucca (dosi per 6 persone)


Preparazione

  1. Taglia la scorza della zucca ponendola su un tagliere e usando un coltello molto affilato, facendo chiaramente attenzione perchè è piuttosto coriacea. Fai a dadini la polpa.
  2. Sbuccia l’aglio e punzecchialo, poi mettilo in un tegame a soffrigere insieme all’olio e metà prezzemolo tritato.
  3. Aggiungi la polpa di zucca e fai insaporire per qualche minuto, poi regola di sale e pepe e modera il fuoco, metti un coperchio e fai cuocere per una ventina di minuti o fino a quando la zucca sarà ben tenera. Elimina l’aglio.
  4. Cuoci le tagliatelle verdi in acqua bollente salata e scolale al dente.
  5. Versa la pasta fresca nel tegame con la zucca, aggiungi il prezzemolo rimasto e fai saltare per un minuto.
  6. Spolvera tutto con il formaggio grattugiato e porta in tavola.


Se ti è piaciuta questa ricetta potrebbe interessarti anche una squisita lasagnetta alla zucca e funghi porcini.

Sab 19/11/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici