Tortini di cioccolato con il cuore bianco

    photo-full
    Per la Festa della Mamma vi proponiamo questi super golosi tortini di cioccolato nero con il cuore bianco, sempre di cioccolato, ma appunto bianco. Servite questi tortini di cioccolato, o meglio di cioccolati, tiepidi decorando con un bel bocciolo di rosa rossa (non quelle del fioraio perché sono piene di prodotti chimici), oppure con petali di rosa canditi. Se volete renderli ancora più ricchi accompagnateli invece con della crema inglese oppure del gelato al cioccolato fondente o al cioccolato bianco, o alla rosa.

    Ingredienti

    • 300 g. di cioccolato fondente di ottima qualità (con almeno il 70% di cacao)
    • 250 g. di burro
    • 5 uova
    • 170 g. di farina
    • una bustina di lievito in polvere per dolci
    • 120 g. di zucchero
    • cioccolato bianco q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    Preriscaldate il forno a 150 gradi.

    Fate fondere il cioccolato nero e il burro a bagno maria o nel microonde e mescolate per ottenere un composto liscio ed omogeneo.

    Sbattete assieme le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro, unitevi la farina mescolata con il lievito in polvere e poi incorporatevi il miscuglio di burro e cioccolato nero.

    Imburrate degli stampini individuali (vanno bene anche quelli di alluminio usa e getta) e versatevi il composto fino a metà altezza. Mettete al centro un pezzo di cioccolato bianco, e ricoprite con il composto nero fino a ¾ di altezza degli stampini.

    Infornate e cuocete per 15 minuti. Togliete dal forno e lasciate intiedire qualche minuto prima di servire.

    Foto da www.isaveurs.com

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA