Fiori di zucca al forno light

Fiori di zucca al forno light

Tempo:
1 h
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
160 Kcal/Porz

    La ricetta dei fiori di zucca al forno light permette di poter gustare senza sensi di colpa una delle preparazioni più in voga in estate. Se ottimi sono fritti, i fiori di zucca ripieni di ricotta al forno vi stupiranno per la loro leggerezza e per il loro sapore delicato, il tutto con un contenuto di calorie veramente irrisorio. Siete in cerca di un secondo piatto appagante ma adatto anche a chi sia a dieta o voglia tenere sotto controllo la propria linea? Allora non lasciatevi sfuggire questo. Semplice da realizzare, non richiede chissà quali ingredienti sofisticati ma una volta portato in tavola è pronto a soddisfare la voglia di qualcosa di sfizioso. Tra le ricette con i fiori di zucca questa è particolarmente versatile.

    Ingredienti

    Ingredienti Fiori di zucca al forno light per quattro persone

    • 250 gr di ricotta fresca
    • basilico fresco qb
    • olio extra vergine di oliva

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Fiori di zucca al forno light

    Pulite i fiori di zucca: lavateli sia all’esterno che all’interno, eliminate le escrescenze, il gambo ed il pistillo. Prestate attenzione a non romperli.

    Asciugateli delicatamente con della carta assorbente da cucina o posizionateli su un canovaccio lasciandoli riposare all’aria aperta.

    Nel frattempo preparate il ripieno a base di ricotta.

    Suggerimenti:

    Se fresca, lasciate la ricotta in un colino per un paio di ore prima della preparazione: servirà a renderla più asciutta

    Versatela all’interno di una ciotola ed unite il formaggio grattugiato, il basilico lavato e sminuzzato con le mani, del sale e del pepe.

    Mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.

    Adesso allargate i fiori di zucca con delicatezza e, con l’aiuto di un cucchiaino, farciteli prelevando il ripieno dalla ciotola.

    Una volta farciti tutti, disponete i fiori all’interno di una teglia da forno rivestita di carta forno.

    Irrorateli a piacere con un filo di olio e trasferiteli in forno, già caldo, a 180 °C.

    Fateli cuocere per circa 25-30 minuti, avendo l’accortezza di verificare, di tanto in tanto, lo stato di cottura e di girarli almeno una volta.

    Una volta trascorso il tempo di cottura tirateli fuori dal forno e fateli appena intiepidire, quindi serviteli.

    Varianti

    I fiori di zucca al forno light si prestano a numerose varianti, tante quanti sono gli ingredienti che potrete unire, di volta in volta, per arricchirli. Iniziamo con i capperi, che possono essere aggiunti, ma senza esagerare con le dosi, al composto di ricotta. Passiamo ai pomodorini freschi o secchi, che ben si prestano a regalare un tocco di gusto alla delicatezza del ripieno.

    Altra aggiunta che non può non piacere è costituita dal prosciutto cotto a dadini, che entusiasmerà di certo i piccoli di casa e che rende questa preparazione adatta alle loro preferenze.

    I fiori di zucca, così come da ricetta che trovate sopra, possono anche essere fritti in padella. In tal caso le calorie aumenteranno, ma anche la goduriosità data dalla croccantezza della frittura.

    Quale vino abbinare

    Se i fiori di zucca al forno light ben si abbinano con un bianco come un Prosecco, è indubbio come si sposino alla grande con una buona birra: optate per una bionda, ma che sia ben fredda.

    Foto | elisabetta paneemiele

    VOTA:
    4.9/5 su 5 voti