Fiori di zucca ripieni al forno

Fiori di zucca ripieni al forno

Tempo:
30 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
2 Persone
Calorie:
107 Kcal/Porz

    I fiori di zucca ripieni al forno sono un’idea davvero originale per un piatto semplice e al tempo stesso gustoso. Il nostro consiglio è di scegliere sempre prodotti di qualità, magari acquistando il cibo al mercato o dal vostro fruttivendolo di fiducia. Vi consigliamo di cucinare i fiori di zucca al forno in un periodo non troppo caldo, quando utilizzare il forno non diventa un’impresa! I fiori al forno saranno sicuramente più leggeri rispetto a quelli panati e fritti.

    Ingredienti

    Ingredienti Fiori di zucca ripieni al forno per due persone

    • 15 fiori di zucca
    • 1 spicchio di aglio
    • 50 grammi di provola
    • 1 cucchiaio di polpa di pomodoro
    • Sale q.b.
    • 1 panino piccolo
    • 50 grammi di grana
    • 50 grammi di prosciutto cotto
    • Olio q.b.
    • Basilico fresco

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Fiori di zucca ripieni al forno

    FIORI DI ZUCCA AL FORNO FINALE

    Preparate la panure per farcire i fiori di zucca. Potete preparare il pangrattato – la panure – con del pane fresco: riscaldatelo in forno a 190°; grattuggiate la crosta e sistemate le briciole su una teglia e fatele cuocere nuovamente in forno per 3-5 minuti.

    Consigli:

    Se vi avanza della panure, potete conservarla in frigo per 2-3 giorni. Fatela raffreddare prima di usarla o conservarla in un recipiente a chiusura ermetica.

    Utilizzando un robot, frullate panure, aglio, grana, provola, prosciutto, pomodoro, sale e basilico, fino ad ottenere un composto morbido.

    Pulite e lavate i fiori di zucca.

    Farcite l’interno dei fiori di zucca con il composto precedentemente preparato, aiutandovi con un cucchiaino e chiudeteli bene.

    Mettete i fiori in una teglia coperta da carta forno.

    Irrorate con un filino di olio e un po’ di acqua.

    Mettete tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.

    Non appena dorati, spegnete e servite.

    Consigli:

    I fiori di zucca ripieni al forno possono essere serviti anche freddi. Il giorno successivo, mantengono la loro fragranza.

    Origini

    I fiori di zucca ripieni sono una ricetta estiva leggera e gustosa, che affonda le sue radici nella tradizione culinaria laziale: questa pietanza è, comunque, diffusa in tutto il territorio nazionale.

    Varianti

    Questa ricetta si presta a moltissime varianti: potete, ad esempio, friggere i fiori di zucca ripieni anche in padella. Per quanto riguarda la farcitura, potete personalizzarla come preferite, a seconda dei vostri gusti: via libera, quindi, al ripieno di riso, patate, funghi, verdure miste e altro ancora.

    Consigli

    La pietanza può essere servita calda o tiepida e sia come antipasto che secondo piatto.

    Foto: Redazione Buttalapasta

    VOTA:
    4.5/5 su 2 voti

    Speciale Natale