Fiori di zucca ripieni

Fiori di zucca ripieni fritti in pastella

Foto Shutterstock | Wiktory

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 107/porzione

I fiori di zucca ripieni sono un’idea davvero originale per un piatto semplice e al tempo stesso gustoso che può essere servito caldo oppure tiepido sia come antipasto sia come secondo piatto. Spesso ci si chiede come cucinare i fiori di zucca, ma questo non è davvero un problema! Solamente per quanto riguarda i fiori di zucca farciti, infatti, esistono un’infinità di varianti adatte davvero a tutti.

Seguite passo dopo passo il procedimento per realizzare dei gustosissimi fiori di zucca ripieni da cucinare al forno, sicuramente più light rispetto a quelli panati o fritti in pastella, ma ugualmente gustosi. Se volete rendere ancora più leggera la ricetta se siete a dieta ma non volete rinunciare ad un piatto sfizioso, potete semplicemente omettere qualche ingrediente. Il risultato sarà leggermente diverso, più light ma ugualmente delizioso. Se non avete conti in sospeso con la bilancia, invece, per una volta potete concedervi anche la versione fritta, croccante e da gustare caldissima. Non temete, vi suggeriremo qualche variante ad hoc!

Se invece volete servire ai vostri ospiti dei fiori di zucca al forno vegetariani basterà non aggiungere né prosciutto né acciughe e il risultato sarà comunque perfetto. Potrete addirittura cucinare dei fiori di zucca ripieni vegan, con le dovute accortezze nella scelta degli ingredienti! Il nostro consiglio è quello di scegliere sempre prodotti di qualità, magari acquistando i fiori di zucca al mercato o dal vostro fruttivendolo di fiducia. Vediamo la ricetta e tante varianti al forno e fritte, con qualche chicca regionale tutta da scoprire.

Ingredienti

  • fiori di zucca 15
  • pangrattato 50 gr
  • aglio 1 spicchio
  • grana padano 50 gr
  • provola 50 gr
  • prosciutto cotto 50 gr
  • polpa di pomodoro 1 cucchiaio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • basilico fresco q.b.

Preparazione

  1. Utilizzando un robot da cucina (oppure un semplice tritatutto), frullate pangrattato, aglio, grana, provola, prosciutto, pomodoro, sale e basilico, fino ad ottenere un composto morbido.

  2. Lavate e pulite i fiori di zucca.

  3. Farcite l'interno dei fiori di zucca con il composto precedentemente preparato, aiutandovi con un cucchiaino e chiudeteli bene.

  4. Mettete i fiori in una teglia coperta da carta forno dopo averla spennellata con un po' di olio.

  5. Irrorate con un filino di olio e un po' di acqua.

  6. Mettete tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.

  7. Non appena dorati, spegnete e servite. I fiori di zucca ripieni al forno possono essere serviti anche freddi. Il giorno successivo, mantengono la loro fragranza.

Ricette con fiori di zucca, le varianti

Come pulire i fiori di zucca

Foto Shutterstock | Bartosz Luczak

Le ricette per i fiori di zucca ripieni sono davvero tante e si prestano a numerose varianti. La prima è relativa proprio al metodo di cottura scelto. Potete fare i vostri fiori ripieni fritti in padella o al forno per un risultato più leggero. E cosa dire degli ingredienti? Potete spaziare mettendo come unico limite la vostra fantasia! Via libera, quindi, al ripieno di riso, ricotta, prosciutto cotto, patate, funghi, verdure miste e altro ancora. Altre idee tutte da provare vengono dalle varie cucine regionali: vediamo quindi qualche ricetta con fiori di zucca da personalizzare a piacere.

Fiori di zucca ripieni fritti

Fiori di zucca ripieni al forno con prosciutto cotto

Foto Shutterstock | Timolina

Questi fiori di zucca fritti presentano una farcia di sicuro saporita, ma abbastanza delicata da non coprire troppo il sapore dei fiori. Il pepe rosa nel ripieno darà un tocco originale, speziato ma non troppo. Anche la pastella è insolita: non è infatti la versione classica, ma una insolita crema di burro. Sarà un successo assicurato

Fiori di zucca ripieni ricotta e acciughe

Fiori di zucca ripieni di ricotta e acciughe

Foto Shutterstock | stesilvers

I fiori di zucca ripieni con ricotta sono perfetti per un antipasto o un aperitivo. Qui troviamo la variante al forno, da arricchire con il sapore deciso dell’acciuga oppure da provare con ricotta e prosciutto cotto. È in ogni caso una preparazione coloratissima e particolarmente estiva. Se volete offrire ai vostri ospiti una variante ancora più golosa e croccante, nulla vi vieta di preparare dei fiori di zucca con ricotta fritti.

Fiori di zucca ripieni con la pastella

Fiori di zucca ripieni fritti

Foto Shutterstock | Tatiana Vorona

Cosa dire dei fiori di zucca in pastella ripieni? Sono un finger food da sgranocchiare con gli amici o l’antipasto giusto per un pasto importante, ma sono perfetti anche come gustoso secondo. Potete personalizzare la farcia come volete, ma è importantissimo che la pastella sia preparata a regola d’arte per un risultato croccante e leggero. Vi proponiamo la ricetta con acqua frizzante, senza uova e senza lievito. Vedrete che bontà!

Ricetta dei fiori di zucca ripieni di carne

Fiori di zucca ripieni di carne

Foto Shutterstock | Maren Winter

Tra le ricette con i fiori di zucca con carne, questa è abbastanza sostanziosa da poter essere considerata un vero e proprio secondo piatto diverso dal solito. La farcia in questo caso è composta da carne macinata di pollo, manzo o maiale a vostra scelta, arricchita da mozzarella, parmigiano e mollica di pane raffermo. Da provare!

Fiori di zucca ripieni di patate

Fiori di zucca ripieni di patate

Foto Shutterstock | Gekko Gallery

Questi  fiori di zucca fritti ripieni di patate hanno una farcia al tempo stesso cremosa e filante grazie alla presenza della scamorza, che conferisce alla ricetta un sapore delicato ma gustoso. Può essere un secondo piatto vegetariano oppure un antipasto ricco, che sarà molto apprezzato anche dai più piccoli. L’unica accortezza è quella di servirli subito, in modo che non perdano la loro croccantezza.

Le varianti regionali

Fiori di zucca ripieni varianti regionali

Foto Shutterstock | stesilvers

I fiori di zucca farciti sono una ricetta estiva leggera e gustosa, che affonda le sue radici nella tradizione culinaria laziale ma che è diffusa in tutto il territorio nazionale, con ricette e varianti regionali davvero interessanti. Partiamo proprio dai fiori di zucca alla romana: in questo caso i protagonisti, oltre ai fiori di zucca, sono mozzarella e acciughe, che insieme formano un ripieno davvero irresistibile racchiuso in un involucro croccantissimo. I fiori di zucca ripieni alla ligure sono invece una variante vegetariana dal sapore delicato, perfetta sia per il pranzo che per la cena. Prezzemolo, menta e maggiorana renderanno il ripieno profumatissimo! I fiori di zucca napoletani, chiamati anche sciurilli fritti, sono uno street food diffusissimo nel Sud Italia. La farcia? Può essere personalizzata a piacere, ma la tradizione vuole ricotta fresca unita a mozzarella o provola.

Potrebbe interessarti anche

risotto ai fiori di zucca

Foto Shutterstock | denio109

Provate tutte le ricette che vi abbiamo proposto e portate in tavola tanti diversi piatti per deliziare parenti e amici. Alla fine potrete decretate la vostra pietanza preferita a base di fiori di zucca!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti