Fiori di zucca ripieni di ricotta

    Fiori di zucca ripieni di ricotta
    Tempo:
    30 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    8 Persone
    Calorie:
    115 Kcal/Porz
    La ricetta dei fiori di zucca ripieni di ricotta è una preparazione facile e sfiziosa per un antipasto, ideale anche per un aperitivo, spesso nei pranzi di matrimonio nel buffet trovate questo tipo di piatto. Naturalmente è una ricetta estiva, poiché i fiori di zucca freschi li potete trovare in quella stagione, profumati, delicati, con cui si preparano tanti piatti diversi, spesso fritti, con o senza pastella, da soli o con deliziosi ripieni, di formaggio, come in questo caso, o di frutta secca, patate, salumi, pesce, carne, ma anche utilizzati per ottimi primi risotti o paste, o per torte salate. In ogni caso tra gli antipasti con le verdure può essere considerato uno dei preferiti, anche dai bambini, che sono incuriositi dall'aspetto colorato e a forma di fiore, e poi con i fritti andate sempre sul sicuro con tutti, per la golosità che stuzzica l'appetito. Vi suggeriamo di gustare i fiori di zucca ripieni di ricotta freschi, appena fatti.

    Ingredienti

    Ingredienti Fiori di zucca ripieni di ricotta per otto persone
    • 8 Fiori di zucca grandi
    • 100 gr di ricotta
    • 1 ciuffetto di basilico
    • Farina q.b.
    • Olio di oliva per friggere q.b.
    • Sale e pepe q.b.
    • 2 cucchiai colmi di parmigiano
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Fiori di zucca ripieni di ricotta
    1. Per prima cosa togliete il pistillo centrale dei fiori di zucca delicatamente, stando attenti a non rompere il fiore e il gambo.
    2. Puliteli in acqua e bicarbonato per eliminare eventuali residui di terra e lasciateli asciugare in uno scolapasta.
    3. Nel frattempo preparate il ripieno, prendete la ricotta, schiacciatela e mescolatela con poco sale, una tritata generosa di pepe e basilico tritato finemente, riponete in frigorifero per 15 minuti.
    4. Trascorso questo tempo riempite i fuori di zucca con il ripieno, passateli su un velo di farina e metteteli su un piatto mentre riscaldate l’olio in una padella.
    5. Ora prendete con un cucchiaio i fiori di zucca ripieni di ricotta e adagiateli piano nella padella, girateli una sola volta con delicatezza, basteranno due minuti.
    6. Quando i fiori di zucca diventano morbidi e allo stesso tempo fragranti, corpargete con il parmigiano e fatelo sciogliere per un minuto.
    7. Infine toglieteli dalla padella e riponeteli su un vassoio con carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.
    8. Ora potete servire i vostri fiori di zucca ripieni di ricotta ben caldi.

     

    Variante con pastella

    Per questa variante eseguite le stesse operazioni ma preparate anche la pastella con un uovo, la farina, un po’ di birra o acqua gassata, un pizzico di sale e pepe e amalgamate bene gli ingredienti per un composto privo di grumi che dovrà essere non troppo denso nè troppo liquido. Passate i fiori di zucca ripieni di ricotta nella pastella e friggeteli in abbondante olio bollente, quando diventano dorati toglieteli dalla padella e adagiateli su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso come per quelli senza pastella. Il parmigiano potete aggiungerlo stavolta nel ripieno di ricotta. Questa versione è un po' più calorica, considerate 140 calorie per fiore, ed è ancora più appetibile per i bambini.
     

    Variante al forno

    Per la versione al forno farcite i fiori di zucca con la pastella, senza birra o acqua gassata, mescolata con il ripieno di riicotta e parmigiano, metteteli in una teglia uno accanto all'altro e fateli cuocere a 180° per 10-12 minuti o comunque finchè non saranno dorati, poi tirateli fuori dal forno, fateli raffreddare leggermente e servite. Potete anche aggiungere un cubetto di mozzarella nei fiori di zucca.
     

    Altre varianti

    Le possibili altri varianti riguardano il contenuto del ripieno, potete aggiungere anche del prosciutto o della pancetta e il prezzemolo al posto del basilico. Una ricetta davvero squisita è quella con un filetto di acciuga aggiunto al ripieno di ricotta. Nel forno potete aggiungere invece un po' di sugo al pomodoro sopra i fiori per una versione in umido.
     

    Vino consigliato

    Per questi fiori di zucca ripieni di ricotta proponiamo un Prosecco o una buona birra leggera.
     

    Foto di Howard Walfish

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA