Fiori di zucca ripieni fritti

fiori di zucca ripieni fritti

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 125/porzione

fiori di zucca ripieni fritti

Ecco una ricetta particolare per i fiori di zucca ripieni fritti, facile, veloce e con una farcia composta di mozzarella, basilico e pepe rosa, un po’ diversa e profumata, un po’ speziata, non troppo, per non coprire il sapore dei favolosi fiori di zucca, e per questo non li friggeremo con la solita pastella ma con una copertura di crema di burro. Questa è una delle tante ricette con i fiori di zucca che si possono provare a realizzare, con tanti ripieni diversi, fritti in modo differente, in ogni caso, questa come le altre preparazioni, sarà un successo assicurato, un piatto supergoloso che piace davvero a tutti, un antipasto o un contorno da servire in varie occasioni, per una festa di compleanno, un matrimonio o per un buffet di un brunch estivo con gli amici. Se volete aggiungere una nota di piccantezza potete sostituire il pepe rosa, delicato e dolce, con quello verde.

Ingredienti

  • 8 Fiori di zucca grandi
  • 100 gr di mozzarella
  • 16 foglie di basilico
  • 8 granelli di pepe rosa
  • 25 gr di farina q.b.
  • 50 gr di burro
  • Olio di oliva per friggere q.b.
  • Sale q.b.

Ricetta e preparazione

  1. Prima di tutto lavate i fiori di zucca e togliete il pistillo centrale delicatamente, per non rompere il fiore e il gambo.
  2. Sciaquateli in acqua e bicarbonato per eliminare eventuali residui di terra e lasciateli asciugare in uno scolapasta.
  3. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti e tritate il pepe rosa.
  4. Lavate il basilico e asciugatelo.
  5. Prendete i fiori di zucca asciutti e riempiteli con 25 gr di mozzarella, un pizzico di basilico e di pepe rosa ciascuno.
    Se preferite, potete sostituire la mozzarella con della ricotta.
  6. Preparate la crema di burro lavorandolo con la farina.
  7. Scaldate in una padella abbondante olio bollente e adagiatevi delicatamente i fiori di zucca ripieni dopo averli passati nella crema di burro.
  8. Quando i fiori di zucca diventano dorati, toglieteli dalla padella e scolateli con una schiumarola su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  9. Servite i vostri fiori di zucca ripieni fritti ben caldi, dopo averli spolverati con un pizzico di sale.
 

Proprietà del pepe rosa: perché sceglierlo

Abbiamo deciso di usare il pepe rosa perché è una spezia delicata, con delle note di limone e fragola e con proprietà importanti per il nostro organismo, perché favorisce la digestione poiché è stomachico, tonico e stimolante, è diuretico e sembra efficace nel trattamento del mal di denti, dei reumatismi e per i dolori mestruali. In questo caso, usato con i fritti è perfetto per renderli più digeribili e dona un profumo intenso al piatto, insieme a quello dei fiori di zucca. Inoltre questo frutto contiene anche resine, tannino, glucosio e delle gommo-resine che hanno una azione purgativa. Non è vero pepe, infatti è il frutto di un albero sempreverde chiamato Shinus molle, originario dell’America Latina, che ha il caratteristico colore rosa e somiglia molto nella forma ad una bacca di pepe, per questo è chiamato comunemente pepe rosa o falso pepe, pur avendo un sapore completamente diverso.

Come abbinare i fiori di zucca ripieni fritti

Se usate questa pietanza come contorno abbinatelo, a dei piatti di pesce, proprio perché contiene pepe rosa, molto adatto per accompagnarli, per esempio potete scegliere di preparare del salmone o del pesce spada alla piastra, o una buona frittura di pesce.

Il vino giusto

Consigliamo un vino con le bollicine, perfetto per un antipasto con i fiori di zucca ripieni fritti, un prosecco, per esempio un Valdobbiadene. Foto di Alice L

Parole di