Fonduta di cioccolato

Fonduta di cioccolato

Tempo:
30 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
642 Kcal/100gr

    La ricetta della fonduta di cioccolato può essere preparata anche all’ultimo minuto, quando ad esempio avete ospiti inattesi, che magari si sono fermati a casa vostra senza preavviso. Ovviamente la condizione necessaria per poter preparare un’ottima fonduta di cioccolato sarà proprio avere a disposizione in dispensa qualche tavoletta di questo goloso e straordinario alimento. Per la preparazione sono necessari pochi minuti, solamente una ventina, e potrete servire in tavola una speciale fonduta, sia da sola, sia accompagnata ad esempio da frutta fresca, rigorosamente di stagione. Un consiglio fondamentale che mi sento di ricordarvi è quello di utilizzare del cioccolato fondente di ottima qualità, vale a dire con un alto contenuto di cacao (minimo 70%). Questo per garantirvi una riuscita ottima della fonduta, che altrimenti potrebbe risultare grumosa se venisse impiegato del cioccolato di scarsa qualità.

    Ingredienti

    Ingredienti Fonduta di cioccolato per quattro persone

    • 250 grammi di cioccolato fondente di ottima qualità
    • 20 biscotti tipo wafer o lingue di gatto
    • 100 ml di panna fresca liquida

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Fonduta di cioccolato

    Taglia il cioccolato a pezzi e mettilo in una ciotola, poni la ciotola sopra ad un pentolino pieno d’acqua bollente. Fai sciogliere completamente il cioccolato tenendo il fuoco lento, in modo che si fonda a bagnomaria.

    Aggiungi la panna liquida lentamente, senza farla bollire e mescola bene in modo che i due ingredienti si uniscano perfettamente.

    Servi versando la fonduta nell’apposito pentolino sotto al quale avrai messo una piccola candela che manterrà la fonduta fluida e tiepida (ricordati di girarla spesso) e porta direttamente in tavola accompagnando con i wafer o le lingue di gatto.

    La fonduta preparata con la ricetta precedente

    4 fette di ananas

    16 fragole

    8 mandarini cinesi

    2 banane

    Lava le fragole accuratamente in acqua fredda, asciugale su carta da cucina senza togliere il picciolo.

    Taglia in quattro ogni fetta di ananas.

    Lava i mandarini cinesi e sbuccia le banane, tagliandole a tocchetti.

    Disponi la frutta tagliata in quattro piatti individuali e servi ogni piatto dopo aver messo al centro del tavolo la fonduta di ciocolato.

    Ricordati di fornire ciascun commensale di forchette da frutta o di apposite forchettine da fonduta, in modo che possa intingere direttamente i pezzi di frutta nella fonduta.

    VOTA:
    3.9/5 su 5 voti

    Speciale Natale