Frittata di fiori di zucca

Frittata di fiori di zucca

Tempo:
20 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
200 Kcal/Porz

    La frittata di fiori di zucca è un secondo piatto dal sapore irresistibile. Pochi ma necessari ingredienti garantiscono un risultato che lascerà a bocca aperta tutti i vostri ospiti con una pietanza dalle tonalità colorate. Veloce nella preparazione e perfetta nel risultato, questa ricetta presenta solo un ostacolo: come ogni frittata che si rispetti è necessario stare attenti a come girarla. Cura e diciamolo, anche un pizzico di fortuna, saranno necessari per evitare di realizzare delle semplici uova strapazzate. Vediamo insieme come preparare questa frittata dai sapori primaverili.

    Ingredienti

    Ingredienti Frittata di fiori di zucca per quattro persone

    • 4 uova
    • Sale q.b.
    • Olio per friggere

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Frittata di fiori di zucca

    Dopo aver acquistato i fiori di zucca, lavateli e lasciateli scolare su un foglio di carta assorbente fino a quando non perderanno tutta l’acqua in eccesso. Non appena saranno ben asciutti, tagliate i fiori in striscioline non troppo sottili.

    All’interno di una terrina ampia rompete le uova, salate e pepate, vi consigliamo di sbatteterle con una forchetta in modo da amalgamarle tutte per bene.

    Aggiungete quindi i fiori di zucca tagliati e il parmigiano grattugiato; amalgamate con cura. Se preferite è possibile lasciare i fiori di zucca interi così da assaporarli meglio.

    Versate un po’ d’olio all’interno di una padella antiaderente, lasciatelo riscaldare leggermente e versate il composto liquido realizzato in precedenza.

    Fate cuocere la frittata da un lato per circa 3 minuti successivamente, con l’aiuto di un piatto, giratela e fatela dorare dall’altra parte.

    Terminata la cottura, poggiate la frittata su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

    Servite ai vostri ospiti decorando con qualche fiore di zucca fresco.

    4 uova

    7 fiori di zucca

    1 zucchina

    tre cucchiai di latte

    tre cucchiai di formaggio grattugiato

    1 scalogno

    sale e pepe q.b.

    Iniziate a tagliare lo scalogno e lasciatelo rosolare per un paio di minuti in una pentola con un filo di olio.

  • Lavate e tagliate a juliene le zucchine, aggiungetele quindi allo scalogno incorporando anche il sale e il pepe.

  • Dopo aver lavato e fatto asciugare i fiori di zucca, tagliatene 3 a striscioline non troppo sottili mentre lasciate gli altri 4 interi.

  • All’interno di una ciotola sbattete le uova aggiungendo un po’ di latte, il formaggio grattugiato e successivamente le zucchine e i fiori di zucca tritati.

  • Coprite una teglia rotonda con un foglio di carta da forno e versate il composto, aggiungete quindi i fiori di zucca interi sulla superficie, facendoli aderire bene alle uova.

  • Spolverate con un po’ di formaggio.

  • Infornate a 180° per 20 minuti con forno preriscaldato.

  • Terminato il tempo di cottura servite ai vostri ospiti.

  • VOTA:
    4.7/5 su 3 voti