Galette des Rois

Galette des Rois

Tempo:
1 h e 15 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
475 Kcal/100gr

    La Galette des Rois è il dolce francese che si prepara per celebrare l’Epifania e l’arrivo dei Re Magi. Questo dolce, che conosce molte varianti dal nord al sud della Francia, è legato anche a un gioco che coinvolge soprattutto i bambini. Nella galette infatti è nascosto un piccolo oggetto, chiamato “fève”, proprio perché originariamente si utilizzava questo legume; chi trova nella propria fetta il piccolo oggetto, spesso una figurina santa d’argento, è eletto re o regina della festa. Questa tradizione è così radicata che molti bambini fanno collezione di queste fèves ed esiste una commercializzazione dedicata alla loro creazione.

    Ingredienti

    Ingredienti Galette des Rois per sei persone

    • 50 gr di burro ammorbidito
    • 100 gr di mandorle in polvere
    • 1 bustina di vanillina

    Ricetta e preparazione

    Come fare le Galette des Rois

    Riscaldate il forno a 200° e foderate con la carta da forno una placca.

    Prima di tutto preparate la farcia: lavorate il burro con lo zucchero aiutandovi con una forchetta, finchè avrete ottenuto un composto spumoso.

    Aggiungete al composto un uovo, la vanillina e il rum, mescolando energicamente.

    Infine unite le mandorle in polvere e amalgamate bene il tutto.

    Stendete un disco di pasta sfoglia sulla placca foderata e distribuitevi sopra l’impasto mantenendovi a una distanza di circa 2 cm dai bordi, spennellate questi ultimi con un rosso d’uovo.

    Prima di ricoprire il composto con il secondo disco, ricordatevi di nascondere nell’impasto la fève, che potrà essere un piccolo oggetto più o meno prezioso.

    Sigillate bene i bordi con le dita o con i rebbi di una forchetta. Praticate uno o due piccoli fori nel disco superiore, in modo che il vapore fuoriesca.

    Per preparare una galette secondo la vera tradizione francese, tracciate con un coltello appuntito delle linee fantasiose, ad esempio una scacchiera o una raggiera.

    Cuocete per circa 30 minuti nel forno già caldo e servite la galette tiepida.

    Foto di marina

    VOTA:
    4.6/5 su 4 voti