Gelato al pistacchio

gelato al pistacchio

Foto Shutterstock | New Africa

  • facile
  • 2 ore e 30 minuti
  • 6 Persone
  • 220/porzione

Quella del gelato al pistacchio cremoso è una ricetta facile da realizzare in casa, noi vi illustriamo la versione base senza uova e senza gelatiera, ma dopo la ricetta principale trovate altre varianti. Ad esempio vi diciamo come procedere per fare il gelato al pistacchio classico con le uova, con la pasta di pistacchio e anche come realizzare un ottimo gelato con la gelatiera. Se non trovate la farina di pistacchi potete usare dei pistacchi tritati o pestati, assicurandovi che non siano salati in superficie. Se riuscite a procurarvi i pistacchi di Bronte, il risultato sarà ancora più esaltante, perché sono i migliori. Come per tutte le ricette con il gelato anche in questo caso pochi semplici ingredienti basteranno per ottenere un ottimo dolce, dal gusto inconfondibile senza coloranti, conservanti e aromi artificiali. Andiamo a vedere come fare un buon gelato cremoso in pochi semplici passi.

Ingredienti

  • latte intero 400 ml
  • panna fresca 200 ml
  • zucchero 100 gr
  • farina di pistacchi o pistacchi tritati 130 gr
  • sale 1 pizzico
  • granella di pistacchi per decorare qb

Preparazione

  1. Cominciate a preparare il gelato al pistacchio sciogliendo lo zucchero nel latte in una pentola a fuoco medio.

  2. Attendete che il latte si raffreddi completamente prima di proseguire con la preparazione. In alternativa potete usare lo zucchero a velo e unirlo al latte freddo, il procedimento sarà più breve.

  3. Utilizzando una frusta elettrica o un mixer a immersione, aggiungete al latte con lo zucchero ormai freddo la farina di pistacchi (o i pistacchi tritati) e un pizzico di sale. Unite infine la panna liquida, anche questa fredda, e frullate.

  4. Ponete in freezer il composto ottenuto dopo averlo versato in un recipiente di acciaio basso e largo. Ogni 30 minuti mescolate la miscela fino ad ottenere la consistenza desiderata oppure potete attendere il completo congelamento e utilizzare un potente frullatore per ammorbidirlo, ottenendo un composto cremoso.

  5. Servite con della granella di pistacchi (o anche con del cioccolato fuso, sia bianco che fondente, con cialde o biscottini).

  6. Se il gelato non viene consumato subito dopo la preparazione conservatelo in freezer in un contenitore ermetico, al momento dell'uso tirate fuori e servite.

Gelato al pistacchio con la gelatiera

pallina di gelato al pistacchio

Foto Shutterstock | Anna_Pustynnikova

Per preparare un gelato al pistacchio con gelatiera il procedimento è lo stesso della ricetta principale, se usate una gelatiera autorefrigerante dovete quindi versare il composto freddo nel cestello e far mantecare per 30/40 minuti circa. Se invece usate una gelatiera ad accumulo che necessita di pre-raffreddamento, innanzitutto dovete porre il cestello di questo tipo di gelatiera in freezer per circa 15 ore prima dell’utilizzo.

Gelato al pistacchio con uova

gelato al pistacchio cremoso

Foto Shutterstock | Chatham172

Per questa variante la preparazione dovrà essere fatta a caldo per pastorizzare le uova. Quindi mescolate lo zucchero con due uova e aggiungete la farina di pistacchi, amalgamate e unite anche il latte e la panna, miscelate con il mixer a immersione e portate il tutto sul fuoco, sempre mescolando. Vi servirà un termometro da cucina, portate la temperatura a circa 80° e cercate di non superarla, o comunque di non andare oltre gli 83-85°, per non fare una frittata. Una volta raggiunta, spegnete il fuoco e fate raffreddare prima a bagnomaria con acqua e ghiaccio e dopo lasciando in frigo fino al completo raffreddamento. Quando il composto sarà pronto accendete la gelatiera autorefrigerante, (o prendere il cestello raffreddato in freezer per quella ad accumulo) versate e mantecate per 30-40 minuti. Consigliamo sempre di mettere il gelato in freezer per una mezz’ora anche se volete mangiarlo subito dopo la preparazione.

Gelato con pasta di pistacchio

gelato al pistacchio senza gelatiera

Foto Shutterstock | Oleksandra Naumenko

Se volete usare la pasta di pistacchio, questa deve sempre essere aggiunta a freddo per non alterare le proprietà organolettiche e nutritive del pistacchio. Quindi se procedete senza uova e con lo zucchero a velo avrete già pronti tutti gli ingredienti freddi, se invece usate lo zucchero semolato, procedete come nella ricetta base per scioglierlo nello zucchero, sostituendo la farina di pistacchio con la pasta, 100 gr basteranno. Se invece usate le uova procedete come nella precedente variante e quando il composto si sarà raffreddato, aggiungete la pasta di pistacchio e miscelate nuovamente col mixer ad immersione. Una volta che tutto sarà completamente amalgamato, riponete il composto in frigo e mescolando di tanto in tanto lasciate raffreddare completamente il composto. Infine mantecate nella gelatiera per 30-40 minuti o procedete come indicato nella ricetta principale, se non avete la gelatiera.

Potrebbe interessarti anche

Gelato con il Bimby: le ricette per fare a casa il gelato

Foto Shutterstock | Oleksandra Naumenko

Dopo aver preparato il vostro gelato fatto in casa consumatelo il prima possibile e conservatelo nel freezer per qualche giorno alla temperatura di -18 gradi. Se tirate fuori dal congelatore il gelato molto duro, come è normale che sia, vi diciamo un piccolo trucco: scongelatelo per qualche minuto lasciandolo in frigorifero, così il gelato sarà più cremoso e facile da servire.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti