Gelato con il Bimby

Gelato con il Bimby
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

ricetta gelato bimby

Per preparare la ricetta del gelato con il Bimby servono pochi e semplici ingredienti, ovvero panna, latte e zucchero per il gelato al gusto panna. Il tempo di preparazione è poco, a parte il tempo di congelamento del preparato mescolato nel boccale del Bimby. Sono necessari davvero pochi passaggi, e solo al momento di servire dovrete fare frullare il gelato a pezzi nel Bimby per permettere di mantecarlo e servirlo molto cremoso. Per servirlo mettete il gelato in coppe di vetro e decorate con granella di frutta secca o foglie di menta. Potete anche pensare di aggiungere delle gocce di cioccolato per trasformare questo gelato alla panna in una veloce stracciatella.

Ingredienti

Ingredienti per il gelato con il Bimby (dosi per 4 persone):

  • 500 gr di latte intero
  • 500 gr di panna fresca
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

  1. Versate il latte con la panna e lo zucchero nel boccale del Bimby e azionate per 7 minuti a 80° e velocità 3.

  2. Quando avrà terminato, fate raffreddare il composto. Appena sarà abbastanza tiepido aggiungete la vanillina e procedete per 5 secondi a velocità 2.

  3. Versate il composto in un recipiente largo e basso, preferibilmente di alluminio, e mettetelo nel freezer fino a farlo congelare.

  4. Al momento di servirlo, rompetelo a pezzetti e inseriteli nel boccale del Bimby, mettendolo in funzione per 10 secondi a velocità 9, e successivamente, utilizzando la spatola per ulteriori 20 secondi a velocità 4.

  5. Servite il gelato in coppe di vetro e decoratelo a piacere, per esempio con foglioline di menta o granella di nocciole.

Consigli per la ricetta del gelato Bimby
Per preparare un ottimo gelato con il Bimby la scelta degli ingredienti dovrà ricadere su latte rigorosamente interno e panna fresca; inoltre avere l’accortezza di metterli in congelatore in un recipiente comune una decina di minuti prima dell’esecuzione della ricetta può aiutare la mantecatura del gelato. Se volete preparare un gelato più cremoso consigliamo di aggiungere un cucchiaio da minestra di amido di mais insieme alla vanillina. Inoltre, per preparare un gelato del gusto preferito, potete aggiungere l’ingrediente preferito all’inizio della ricetta: che siano mandorle, nocciole, cioccolato o fragole, metteteli nel boccale del Bimby nella quantità di 100 grammi e frullate per 5 secondi velocità 9; poi continuate con l’esecuzione della ricetta, magari aggiungendo estratti del gusto scelto e aggiungendo pezzi interi nel composto prima di servirlo.

Foto di stu_spivack

485

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 31/07/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici