Gelato con il Bimby

Gelato con il Bimby: le ricette per fare il gelato a casa con il robot Bimby

Foto Shutterstock | Rimma Bondarenko

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 185/porzione

Per preparare il gelato con il Bimby servono pochi e semplici ingredienti, ovvero: panna, latte e zucchero. Questa che segue è la ricetta del gelato fiordilatte e può essere utilizzata come base di partenza per preparare tanti gusti diversi, anche con la frutta, per accontentare grandi e piccini. La preparazione è velocissima, escludendo il tempo di congelamento del preparato che avrete mescolato nel boccale del Bimby. I passaggi necessari per preparare il vostro gelato sono davvero pochi e al momento di servire il gelato ai vostri ospiti dovrete frullarlo per mantecarlo e renderlo più cremoso. Per servirlo mettete il gelato in coppe di vetro e decoratelo con granella di frutta secca, biscottini o foglie di menta. Potete anche pensare di aggiungere delle gocce di cioccolato per trasformare questo gelato alla panna in una veloce stracciatella. Vediamo prima di tutto la ricetta del gelato al fiordilatte con il Bimby e poi tante varianti con creme e frutta.

Ingredienti

  • latte intero 500 ml
  • panna fresca 500 ml
  • zucchero 200 gr
  • vanillina 1 bustina

Preparazione

  1. Versate il latte con la panna e lo zucchero nel boccale del Bimby e azionate per 7 minuti a 80° e velocità 3.

  2. Quando avrà terminato, fate raffreddare il composto. Appena sarà abbastanza tiepido aggiungete la vanillina e procedete per 5 secondi a velocità 2.

  3. Versate il composto in un recipiente largo e basso, preferibilmente di alluminio, e mettetelo nel freezer fino a farlo congelare.

  4. Al momento di servirlo, rompetelo a pezzetti e inseriteli nel boccale del Bimby, mettendolo in funzione per 10 secondi a velocità 9, e successivamente, utilizzando la spatola per ulteriori 20 secondi a velocità 4.

  5. Servite il gelato in coppe di vetro e decoratelo a piacere, per esempio con foglioline di menta o granella di nocciole.

Consigli per fare un gelato con il Bimby a regola d’arte

Per preparare un ottimo gelato con il Bimby, la scelta degli ingredienti dovrà ricadere su latte intero e panna fresca; inoltre dovrete avere l’accortezza di metterli in congelatore in un recipiente una decina di minuti prima dell’esecuzione della ricetta. Se volete preparare un gelato più cremoso consigliamo di aggiungere un cucchiaio da minestra di amido di mais insieme alla vanillina.

Gelato fatto in casa con il Bimby: le varianti della ricetta

Gelato con il Bimby: le ricette per fare a casa il gelato

Foto Shutterstock | Oleksandra Naumenko

Per preparare un gelato del vostro gusto preferito potete aggiungere l’ingrediente necessario all’inizio della ricetta. Che siano mandorle, nocciole, cioccolato o fragole: metteteli nel boccale del Bimby nella quantità di 100 grammi e frullate per 5 secondi velocità 9, poi continuate con l’esecuzione della ricetta, magari aggiungendo estratti del gusto scelto e aggiungendo pezzi interi nel composto prima di servirlo. Nulla vi vieta di preparare tanti gusti diversi e servirli ai vostri ospiti oppure di usarli per preparare una spettacolare torta gelato per un’occasione speciale come per esempio un compleanno.

Gelato al cioccolato

Nessuno può resistere al gelato al cioccolato, soprattutto se è preparato in casa. Con il vostro robot da cucina sarà facile e veloce e in poco tempo potrete preparare una sana e freschissima merenda fatta in casa oppure un dessert goloso per tutta la famiglia.

Gelato alla nocciola

Se volete preparare un gelato alla nocciola con il Bimby, la prima cosa da fare è procurarvi delle nocciole di ottima qualità per dare un sapore insuperabile al vostro gelato. Se volete renderlo ancora più goloso aggiungete anche del cioccolato fondente e otterrete quello che viene chiamato gusto bacio, uno dei più richiesti in estate!

Gelato alla fragola

Perchè non preparare un gelato alla frutta con il Bimby? Le fragole sono amate da grandi e piccini, quindi possiamo utilizzarle come base per un gelato che andrà a ruba e che sarà la merenda perfetta per i vostri bambini. Potete servirlo da solo oppure accompagnato da tante fragole tagliate a pezzetti, oppure da una macedonia di frutta. Il risultato sarà di sicuro un successo.

Gelato al limone

Buono, fresco e dissetante: il gelato al limone. Tra i gelati agli agrumi che si possono preparare in casa con il Bimby non può mancare il gusto limone, estremamente rinfrescante e anche economico, perfetto per una merenda o per concludere con un tocco di dolcezza un pasto importante. Per preparare questo gelato ci vogliono pochi ingredienti: cercate di scegliere dei limoni biologici italiani per un risultato ancora migliore.

Gelato alla banana

Il gelato alla banana preparato con il Bimby sarà una merenda perfetta non solo per i bambini, ma per chiunque ama il sapore dolce della banana abbinato alla fresca cremosità del gelato. Prima di mettervi all’opera avrete bisogno di 2 banane mature, 50 ml di latte intero e 70 gr di zucchero semolato; vi verranno due porzioni di gelato circa. I passaggi sono semplici e li potrete realizzare sia con il Bimby TM5 che con il Bimby TM31. Per prima cosa sbucciate le banane e tagliatele a pezzi, poi mettetele in freezer per almeno 12 ore. Mettete nel boccale del Bimby lo zucchero e macinatelo per 10 secondi a vel. Turbo, poi aggiungete le banane congelate e il latte, azionando il Bimby a vel.1 e salendo gradualmente fino a vel.6. Quando il vostro composto sarà liscio e cremoso, il vostro gelato sarà pronto da servire.

Gelato allo yogurt

Con il vostro Bimby potete preparare anche uno squisito gelato allo yogurt fatto in casa. Potete usare yogurt del gusto che preferite, ricordatevi solo che se scegliete un semplice yogurt bianco preferitelo dolce per dare un sapore migliore al vostro gelato. Non mancate di decorarlo con granella di nocciole, gocce di cioccolato o frutta fresca!

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.