Gnocchi senza patate

gnocchi senza patate 2

  • facile
  • 20 minuti
  • 6 Persone
  • 410/porzione

La ricetta degli gnocchi senza patate è utile se volete un primo piatto leggero da assaporare proponendolo sulla tavola di tutti i giorni. Questa pasta fresca infatti è speciale: gli gnocchi non sono preparati con patate o altri ingredienti, ma semplicemente con acqua e farina. Seguite la giusta proporzione tra gli ingredienti e preparerete degli squisiti gnocchi da condire come più vi piace. Ad esempio che ne dite di assaporarli con un buon sugo ai funghi? Basterà portare dell’acqua a bollore in una pentola e lessare gli gnocchi per una decina di minuti prima di condirli come suggerisce la vostra fantasia.

Ingredienti

  • 400 gr di farina di grano 00
  • 400 ml circa di acqua

gnocchi senza patate 2

Preparazione

  1. Portate a bollore l’acqua in una pentola antiaderente.
  2. Versate la farina a pioggia e girate velocemente con una frusta in modo da non fare formare i grumi.
  3. Appena il composto si stacca dalle pareti trasferitelo su un piano di lavoro infarinato e poi lavoralo per ottenere un impasto omogeneo e lasciatelo riposare 10 minuti.
  4. Tagliatene dei pezzi da cui ricaverete dei cordoni che taglierete a pezzetti di 2 cm circa.
  5. Passate ogni pezzettino di impasto sull’apposito strumento o sui rebbi di una forchetta per ottenere le caratteristiche scanalature.
Provate questi gnocchi in una ricetta con funghi e prosciutto per i vostri primi piatti veloci. Foto di Marco Fedele

Potrebbe interessarti anche

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti