Halibut all’aglio

    photo-full
    La ricetta dell'halibut all'aglio è un secondo piatto gustoso e molto saporito che si prepara in poco tempo. In molte varianti di questa ricetta si utilizzano patate o altre verdure da far cuocere e insaporire insieme ai filetti di pesce, anche con una cottura al forno. In questo caso la cottura avviene in un tegame con aroma di rosmarino e una salsa all'aglio che dona gusto e personalità ai filetti di halibut, la cui versatilità in cucina è nota. Raccomandiamo solo che la cottura non sia eccessiva per evitare che la salsa di condimento si asciughi e non possa essere cosparsa sui filetti prima di servire in tavola, magari accompagnati da una fresca insalata mista.

    Ingredienti

    • 600 gr di filetti di halibut surgelato
    • 3 spicchi di aglio
    • 4 cucchiai da minestra di olio di oliva
    • 50 gr di maionese
    • 2 rametti di rosmarino
    • 100 ml di vino bianco
    • 1 limone
    • Sale q.b.
    • Pepe q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. Fate scongelare i filetti di pesce in frigorifero dalla sera precedente o nel forno a microonde il giorno stesso. Poi appena scongelati tagliateli in trance o in bocconcini.

    2. Nel frattempo preparate il condimento tritando gli spicchi di aglio insieme al rosmarino precedentemente lavato. In una ciotola a parte sbattete il trito di aglio con l'olio e una punta di cucchiaio di sale. Unite la maionese e il vino bianco e amalgamate per bene utilizzando una frusta o due forchette sbattendo il composto. Poi cospargetelo sui filetti di pesce disposti in un tegame capiente.

    3. Portate ad ebollizione e fate cuocere per almeno 15 minuti, o almeno fino a che il pesce non sarà ben asciutto e cotto, ed evitando che la salsa si rapprenda eccessivamente. Se dovesse risultare troppo asciutta unite un filo di olio di oliva e lasciate riscaldare per un paio di minuti.

    Consigli per la preparazione dell'Halibut all'aglio
    Per la preparazione di piatti a base di halibut, tenete presente che i filetti di questo pesce in Italia sono reperibili solamente nei banchi dei surgelati essendo pescato solamente nei mari del Nord: quindi ricordate di scongelarli qualche tempo prima di cucinarli per evitare che le carni siano intrise di acqua. Inoltre considerate che sono generalmente divisi in filetti e potete tagliarli in cubetti o lasciarli interi per la cottura; in questa ricetta suggeriamo di ridurli in bocconcini e di utilizzare dei rametti di rosmarino anche per la decorazione, non solo per la salsa a base di aglio. Se volete addolcire il gusto della salsa ricordate di privare gli spicchi del germe verde interno. Per la salute l'halibut è molto indicato, sia perché ricco di proteine, sia perché è poco calorico, oltre che saporito anche con condimenti semplici.

    Foto di Andrew Scrivani

    Salmone in tavola

     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI