Hamburger di soia

    photo-full
    Tempo:
    50 min
    Difficoltà:
    Media
    Porzioni:
    2 Persone
    Calorie:
    280 Kcal/Porz
    La ricetta che vi proponiamo oggi è quella degli hamburger di soia, che sono una valida alternativa agli hamburger di carne. Infatti, essi costituiscono un vero e proprio concentrato di vitamine e proteine che fanno bene all'organismo. Gli hamburger di soia vengono spesso associati al mondo vegetariano proprio per l'assenza di carne, ma in realtà sono ideali anche per chi segue una dieta sana ed equilibrata. Di fatti, è un piatto ipocalorico ma gustoso e si presta ad essere accompagnato a contorni di verdure. Inoltre, la versione che vi proponiamo oggi è senza uova e dunque adatta anche ai vegani.

    Preparazione

    1. Mettiamo i fagioli di soia verde a cuocere direttamente in acqua e sale per 45 minuti circa. Essendo molto piccoli, infatti, non necessitano di essere messi in ammollo.

      cottura fagioli soia

    2. Trascorsa mezzora, aggiungiamo uno scalogno e ultimiamo la cottura.

      aggiunta scalogno

    3. A questo punto scoliamo la soia verde per bene.

      fagiolidisoia scolati

    4. Frulliamola con l'aiuto del minipimer insieme allo scalogno e un bel pizzico di sale.

      fagiolidisoia frullati

    5. All’impasto così ottenuto aggiungiamo 4 cucchiai di pangrattato, fino a che raggiungerà una consistenza abbastanza compatta che renda possibile maneggiare l'impasto.

      aggiunta pangrattato

    6. Dividiamo l’impasto in quattro porzioni a cui daremo con le mani (o con l'aiuto di un coppa pasta) la tipica forma degli hamburger.

      forma hamburgerdisoia

    7. Ungiamo una padella antiaderente ben calda con dell'olio extravergine di oliva e cuociamo i nostri hamburger.

      cottura

    8. Una volta dorato da un lato giriamoli e lasciamo dorare anche l'altro lato. In tutto ci vorranno 5 minuti. Il piatto è pronto!

      hamburger di soia

    9. Consiglio:

      Gli hamburger di soia possono essere accompagnati dai contorni più disparati, noi vi proponiamo delle zucchine grigliate ed un po' di salsa barbecue.

    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA