Insalata di farro con zucchine

Insalata di farro con zucchine

Tempo:
50 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
300 Kcal/Porz

    Per un pranzo estivo ricco ma leggero sicuramente l’insalata di farro con zucchine è l’idea perfetta, anche per un picnic e il pasto in ufficio, la ricetta è davvero facile e abbastanza veloce, poiché usiamo il farro perlato, che sottoposto ad un processo di raffinazione, ha perso un po’ delle proprietà originarie, ma resta un alimento prezioso per il nostro organismo. Quindi vi consigliamo di cercare altre ricette con il farro da provare a realizzare, sono tante e diverse, si parla di primi piatti, come questo che vi proponiamo, o favolose zuppe, di antipasti o secondi piatti, quali torte salate, tortini, sformati, o ancora dolci, pane, insomma questo cereale è decisamente utilizzato per una cucina sana ed equilibrata, versatile e anche innovativa.

    Ingredienti

    Ingredienti Insalata di farro con zucchine per quattro persone

    • 250 gr di farro perlato
    • 150 gr di olive verdi
    • 2 peperoncini dolci (o uno piccante e uno dolce)
    • qualche foglia di basilico
    • 1 piccola cipolla bianca
    • 350 gr di zucchine
    • due cucchiai di olio extravergine di oliva
    • sale e pepe q.b.

    Ricetta e preparazione

    Come fare l' Insalata di farro con zucchine

    Sciacquate il farro sotto l’acqua corrente in uno scolapasta per eliminare tutte le impurità.

    Mettetelo a cuocere in una pentola con abbondante acqua per 30 minuti circa, ma salate solo negli ultimi 10 minuti di cottura.

    Nel frattempo preparate il condimento, spellate, lavate e tritate la cipolla finemente.

    Fatela imbiondire in una grande padella con l’olio per 3 minuti.

    Mondate, lavate e tagliate le zucchine in rondelle e dividetele poi a metà.

    Unitele alla cipolla in padella, salate, pepate e cuocete per 10 minuti a fuoco basso.

    Dopo 5 minuti aggiungete i peperoncini tagliati in pezzi e il basilico tritato grossolanamente.

    Trascorsi i 10 minuti di cottura, alzate un po’ la fiamma e fate asciugare senza seccare le zucchine, unite le olive denocciolate, mescolate per insaporire e spegnete il fuoco.

    Scolate il farro, sciacquatelo con acqua fredda corrente nello scolapasta per fermare la cottura e lasciatelo riposare dieci minuti perché assorba tutta l’acqua prima di condirlo.

    In una grande scodella mescolatelo con il condimento e servite come preferite, la vostra insalata di farro con zucchine è buona sia calda che tiepida o fredda.

    Varianti

    Se volete un sapore ancora più intenso ma delicato per questa insalata di farro con zucchine la prima cosa che viene da dire è di far cuocere il farro in un buon brodo vegetale invece che in acqua, se volete aggiungendo anche un pezzo di zenzero fresco o altre spezie.

    Qualora invece preferiate sapori più forti, potete arricchire l’insalata con legumi, piselli o fagiolini, ma anche ceci, al posto delle olive o lasciandole, come gradite.

    Un alimento che si abbina molto bene con questa insalata è la feta, da inserire alla fine con le olive, sostituendo il basilico con la menta, e, se preferite potete aggiungere dei pomodori e non i peperoncini.

    Comunque il farro è adatto per abbinamenti decisi, quindi aggiungete pure del pesce, per esempio con le zucchine si sposano bene i gamberetti, ma anche del salmone affumicato o fresco.

    Il farro consigliato

    Il migliore sembra essere il farro decorticato, che contiene moltissime fibre, carboidrati, proteine, grassi “pregiati” e vitamine, in particolare del gruppo B. Inoltre è poco calorico e, assorbendo molta acqua, vi dà subito un senso di sazietà ed è quindi adatto per chi segue una dieta per cercare di perdere peso.

    La medicina popolare gli ha da sempre attribuito proprietà energetiche, rinfrescanti e di regolazione intestinale, l’unico problema è che è più complicata la preparazione, o meglio, più lunga, dovete lasciarlo in ammollo la sera prima e serviranno 40-45 minuti per la cottura.

    Foto di lagoblu

    VOTA:
    4.5/5 su 4 voti