Insalata di farro e ceci

    Insalata di farro e ceci
    Tempo:
    1 h e 15 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    4 Persone
    Calorie:
    345 Kcal/Porz
    L'insalata di farro e ceci, la cui ricetta è perfetta per un pranzetto sfizioso ed appagante, è adatta all'alimentazione dei vegetariani anche se piace praticamente a tutti. Da realizzare con pochi e semplici prodotti, ma ben mixati tra di loro, risulta gradita nell'ambito dei pasti in famiglia. Da poter arricchire con numerosi ingredienti, questa versione base è già molto gustosa di suo. Unico accorgimento, nel caso in cui utilizziate quelli secchi, sta nel mettere a bagno con anticipo i ceci, onde poter procedere senza problemi ad una cottura ottimale. Le ricette dei piatti freddi spopolano in estate: segnatevi questa da provare alla prima occasione utile.

    Ingredienti

    Ingredienti Insalata di farro e ceci per quattro persone
    • 250 gr di farro
    • 100 gr di ceci secchi
    • sale e pepe
    • prezzemolo fresco
    • olio extra vergine di oliva
    • 10 pomodorini (facoltativi)
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Come fare Insalata di farro e ceci
    1. La sera precedente mettete i ceci a bagno in acqua fredda, all'interno di una pentola capiente e dotata di coperchio.
    2. Unite un pizzico di bicarbonato (per favorire la cottura), quindi ponete il coperchio e fate riposare per tutta la notte.
    3. Il giorno seguente sciacquate bene i ceci, copriteli con abbondante acqua fredda ed accendete la fiamma.
    4. Portate al punto di bollore e regolate di sale: da questo momento calcolate circa 40 minuti di cottura.
    5. Una volta cotti, scolate i ceci e trasferiteli in una insalatiera.
    6. Mentre i legumi si raffreddano sciacquate con cura il farro sotto il getto dell'acqua fredda corrente.
    7. Versate in una pentola capiente abbondante acqua ed accendete la fiamma.
    8. Giunto il bollore unite il farro ed impostate il tempo di cottura in base a quello previsto sulla sua confezione, all'incirca 30 minuti.
    9. Al termine della cottura scolate il farro passandolo sotto l'acqua corrente e trasferitelo in una ciotola.
    10. Lavate bene i pomodorini (se li utilizzate), asciugateli e tagliateli a metà o in quarti.
    11. Unite i ceci al farro insieme ai pomodorini.
    12. Condite il tutto con olio, regolate di sale e pepe ed aggiungete anche abbondante prezzemolo fresco spezzettato grossolanamente con le mani.
    13. Mescolate ancora bene e trasferite in frigo fino al momento di portare in tavola.

    Varianti

    L'insalata di farro con ceci e gamberi rappresenta una delle varianti più allettanti. Unisce un mix di sapori collaudato e ben gradito al palato. Fate lessare per 4 minuti circa 200 gr di gamberetti già sgusciati in acqua bollente salata, quindi scolateli ed uniteli ai cereali ed ai legumi in una insalatiera.

    Perchè non provare anche l'insalata con ceci farro verdure olive e feta? Ricca di ingredienti ben assortiti, è uno di quei piatti che durante l'estate riscuote sempre grande successo.

    L'insalata di farro ceci e zucchine costituisce, invece, una versione leggera, sana e adatta a chi tenga alla propria linea: grigliate o fate saltare in padella una zucchina di media grandezza, insaporitela con erbe aromatiche tritate ed unite al resto degli ingredienti.

    Ancora più semplice da realizzare è l'insalata di farro orzo e ceci: diminuite, portandola a 150 gr, la dose di farro ed aggiungete 100 gr di orzo, quindi procedete come sopra senza apportare alcuna sostanziale modifica.

    Come si conserva

    L'insalata di farro e ceci si conserva all'interno di un contenitore ermetico in frigorifero, per uno o al massimo due giorni. Nel caso dell'aggiunta dei pomodorini, riducete il tempo a 24 ore.

    Foto |Raffaele Nicolussi

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA