Insalata di riso con gamberetti

Insalata di riso con gamberetti

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 420/porzione

insalata di riso con gamberetti

Avete voglia di un’insalata di riso con pesce che sia facile e veloce da preparare? Provate la ricetta con gamberetti e pomodorini, un piatto freddo adatto alla stagione estiva da gustare anche in spiaggia. L’insalata di riso con gamberetti è un piatto completo quindi non dovrete preparare altro, vi basterà la presenza dei gamberetti per creare un pasto completo. Potete aggiungere a piacere verdure o ortaggi freschi. Tra le tante ricette dell’insalata di riso questa è l’ideale per soddisfare la voglia di qualcosa di fresco e gustoso.Non sottovalutatela nemmeno come aperitivo, è ottima da accompagnare ai cocktail estivi e da servire nei mini bicchierini trasparenti in stile finger food.

Ingredienti

  • 320 gr di riso per insalate
  • 300 gr di gamberetti
  • 200 gr di pomodorini
  • 1/2 cipolla
  • 100 ml di vino bianco
  • prezzemolo fresco
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva

Ricetta e preparazione

  1. Iniziate la preparazione dell’insalata di riso con gamberetti mettendo a lessare il riso in acqua bollente salata.
  2. Non appena trascorso il tempo di cottura riportato sulla sua confezione, scolatelo e passatelo sotto il getto dell’acqua corrente fredda per bloccarne la cottura.
  3. Raccoglietelo in un colino e fatelo riposare al suo interno.
  4. Lavate accuratamente i pomodorini, asciugateli, eliminate il loro peduncolo e trasferiteli su di un tagliere.
  5. Tagliarli a metà o, se troppo grandi, in quarti, quindi teneteli da parte.
  6. Adesso passate alla pulizia dei gamberetti: sciacquateli sotto il getto dell’acqua corrente, spellateli e prelevate il budellino di colore scuro posto sul dorso.
  7. Sciacquateli ancora con dell’acqua fredda e teneteli da parte.
  8. Affettate una cipolla con l’aiuto di un coltello affilato.
  9. Versate in un tegame dell’olio di oliva e fatelo scaldare.
  10. Non appena giunto a temperatura unite la cipolla e fatela soffriggere.
  11. Appena dorata unite i gamberetti, fateli rosolare per due minuti, quindi bagnateli con il vino bianco. Alzate la fiamma e fatelo evaporare.
  12. Solo adesso unite del sale, del pepe e del prezzemolo tritato. Fate cuocere per altri due minuti, quindi spegnete la fiamma e fate riposare.
  13. Adesso trasferite il riso all’interno di una insalatiera. Unite i gamberetti, i pomodorini, regolate di sale e pepe e condite il tutto con dell’olio di oliva.
  14. Mescolate bene e conservate l’insalata di riso con gamberetti in frigo fino al momento di servirla.

Varianti dell’insalata di riso con gamberetti

Data la sua semplicità, l’insalata di riso con gamberetti si presta a dare vita a numerose varianti. Una di queste vuole l’aggiunta di piselli lessi, fatti cuocere semplicemente in un tegame con poco olio di oliva, del cipollotto affettato (o uno spicchio di aglio), del sale e del pepe. Insuperabile è anche l’insalata di riso con gamberetti tonno e olive, per dare vita ad un piatto unico e nutriente che non ha bisogno di essere seguito da un secondo. A tal proposito potrete scegliere sia le olive nere che quelle verdi, a seconda delle preferenze personali. L’insalata di riso con gamberetti e zucchine rimane un must: unite delle zucchine fatte saltare in padella con olio, aglio e prezzemolo. Due versioni del piatto pronte a stupire sono sia quella che prevede l’aggiunta dello zafferano, che regala colore e profumo, che, infine, l’insalata di riso con gamberetti e avocado, in perfetta sintonia con l’alimentazione healthy.

Come conservare l’insalata di riso con gamberetti

Potete conservare questa ricetta dell’insalata di riso in frigorifero per un giorno. Ricordatevi di coprire l’insalatiera con della pellicola trasparente per alimenti. In alternativa optate per un contenitore a chiusura ermetica, prolungando la conservazione per due giorni. Photo by Massimiliano Gallo/Shutterstock.com

Parole di Sofia Messina

Potrebbe interessarti