Insalata di riso con zucchine

Insalata di riso con zucchine

Tempo:
1 h
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
400 Kcal/Porz

    L’insalata di riso con zucchine costituisce una ricetta vegetariana, degna variante di una delle pietanze estive più apprezzate. L’incontro tra il riso, tali versatili ortaggi di stagione e le erbe aromatiche non fa altro che regalare un primo piatto leggero, sfizioso ed allo stesso tempo una base da poter personalizzare a piacere con l’aggiunta dei più svariati ingredienti, dalle verdure ai legumi, fino ai formaggi. L’insalata di riso si può preparare sia con le zucchine fritte che con quelle crude o grigliate, a seconda di quale sia il risultato che si voglia ottenere. In ogni caso, il gusto unico dei prodotti di stagione la fa da padrone. Tra le ricette dell’insalata di riso questa mette tutti d’accordo: vegetariani e non.

    Ingredienti

    Ingredienti Insalata di riso con zucchine per sei persone

    • 400 gr di riso per insalate
    • 1 cipolla
    • olio extra vergine di oliva
    • qualche fogliolina di basilico
    • 400 gr di zucchine
    • 200 gr di mozzarella
    • qualche fogliolina di menta
    • sale e pepe

    Ricetta e preparazione

    Come fare l' Insalata di riso con zucchine

    Mettete a lessare il riso in acqua bollente salata.

    Non appena trascorso il tempo di cottura riportato sulla sua confezione, scolatelo buttandolo all’interno di uno scolapasta a maglie fitte e passatelo sotto il getto dell’acqua corrente fredda.

    Adesso fatelo riposare all’interno di un colino fino a completo raffreddamento.

    Lavate accuratamente le zucchine, asciugatele, eliminatene le estremità e tagliatele a cubetti, con un coltello bene affilato, dopo averle disposte su un tagliere.

    Sbucciate la cipolla, affettate anche questa con un coltellino bene affilato ottenendo delle fettine molto sottili.

    Versate in un tegame dell’olio extra vergine di oliva e fatelo scaldare.

    Non appena raggiunta la giusta temperatura unite la cipolla e fatela soffriggere bene per circa 4-5 minuti.

    Appena dorata unite le zucchine, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura su fiamma media per circa 10 minuti.

    Spegnete la fiamma e fatele riposare: dovranno intiepidirsi.

    Aprite la confezione della mozzarella, trasferitela su un tagliere ed affettatela con un coltello riducendola a cubetti. Mettetela a riposare in un colino per circa 15 minuti.

    Adesso trasferite il riso all’interno di una insalatiera capiente. Unite le zucchine, la mozzarella, regolate di sale e pepe e condite il tutto con dell’olio di oliva.

    Mescolate bene ed aggiungete anche il basilico ed il prezzemolo fresco ben tagliuzzati.

    Conservate l’insalata di riso con zucchine in frigo fino al momento di servire.

    Varianti

    L’insalata di riso con zucchine e gamberetti è una delle possibili varianti da poter portare in tavola. Unisce mare e terra, e si presta ad un pranzo in compagnia di amici, da gustare, magari, in terrazza. Volendo rimanere sul vegetariano, da provare sono anche l’insalata di riso con zucchine e melanzane e quella con peperoni: entrambe profumano di estate e sono colorate ed accattivanti alla sola vista. Anche l’abbinamento con il salmone affumicato risulta gradito: aggiungetene 100 gr al riso ed alle zucchine: mescolate bene e condite unendo anche del succo o della scorza di limone. Una versione che vede l’aggiunta dei legumi è, infine, l’insalata di riso con zucchine e ceci, perfetta anche per i vegani. Unite 200 gr di ceci già lessi e scolati e mescolate bene insaporendo, a piacere, con del rosmarino o del prezzemolo tritato.

    Foto | Isabelle Hurbain-Palatin

    VOTA:
    4.7/5 su 3 voti