Insalata di riso vegan

Insalata di riso vegan

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 420/porzione

Sana e leggera, l’insalata di riso vegan è un piatto estivo preparato esclusivamente con prodotti di origine vegetale, genuino e senza glutine è adatto all’alimentazione di tutti. L’insalata di riso si può preparare aggiungendo i condimenti che si preferiscono quindi è semplicissimo comporre un’insalata di riso vegetariana o vegana. Ricca di ingredienti e di colori, una volta portato in tavola questo piatto freddo non fa altro che catalizzare l’attenzione dei presenti. Realizzata con del comune riso, ma potete usare anche il riso rosso o Venere, viene arricchita con funghetti champignon, piselli, mais, pomodorini, tofu e rucola, per regalare una pietanza adatta come poche alla stagione estiva. Se non seguite una dieta vegetariana o vegana, ma volete stare attente a non ingrassare questa ricetta può comunque essere adatta a voi, un’insalata di riso light che vi permetterò di non appesantirvi con condimenti grassi.

Ingredienti

  • 320 gr di riso
  • 1 cipollotto
  • 150 gr di funghetti champignon sott'olio
  • 1 mazzetto di rucola
  • 120 gr di tofu
  • 100 gr di mais
  • 100 gr di piselli
  • 200 gr di pomodorini
  • sale e pepe
  • olio extra vergine di oliva
  • prezzemolo e basilico freschi

Preparazione

  1. Iniziate con la cottura del riso. Mettete a scaldare abbondante acqua in una pentola capiente.

  2. Una volta raggiunto il bollore unite una presa di sale e buttate il riso.

  3. Fatelo lessare per il tempo indicato sulla sua confezione, quindi scolatelo e tenetelo da parte.

  4. Mentre il riso si raffredda occupatevi del condimento.

  5. Fate lessare i piselli insieme al cipollotto precedentemente pulito ed affettato, in un pentolino con poca acqua salata per circa 10 minuti.

  6. Scolate i funghetti e tagliateli a metà. Lavate bene i pomodorini e tagliate anche questi a pezzetti, dopo averli lavati e privati del peduncolo.

  7. Lavate delicatamente la rucola ed asciugatela con un canovaccio pulito. Tagliuzzatela con un coltello affilato dopo averla posta su un tagliere.

  8. Scolate il mais dal suo liquido di conservazione, sciacquatelo bene e scolatelo perfettamente.

  9. Aprite la confezione del tofu ed affettatelo con pazienza ottenendo dei cubetti.

  10. Lavate anche le erbe aromatiche ed asciugatele bene. Tritatele finemente con un coltello.

  11. Adesso riunite il riso con tutti gli ingredienti appena preparati. Condite il tutto con del sale, del pepe e dell'olio di oliva.

  12. Mescolate perfettamente, quindi conservate il contenitore all'interno del frigo per almeno due ore prima dell'assaggio.

Varianti dell’insalata di riso vegan

L’insalata di riso vegan può essere realizzata con tantissimi ingredienti di derivazione vegetale. Qualche esempio? Potreste sostituire i piselli con dei fagioli, cannellini o borlotti, o con dei ceci. Potrete anche utilizzare del riso integrale al posto di quello comune previsto nella ricetta. Potrete unire una zucchina o una o più carote precedentemente pulite, tagliate a cubetti e fatte saltare in padella con olio ed erbe aromatiche a piacere. A proposito di queste ultime, potrete unirne di diverse: ottimi sono anche il timo e/o la maggiorana, senza dimenticare la menta, pronta a regalare un tocco di freschezza ben gradito in estate. L’insalata di riso vegan può essere condita con qualche goccia di tabasco o di salsa di soia, pronti a regalarle un tocco di gusto particolare. Un’altra ricetta squisita è l’insalata di riso con zucchine che costituisce una variante vegetariana di questo piatto. Si può preparare sia con le zucchine fritte che con quelle crude o grigliate, a seconda di quale sia il risultato che si voglia ottenere. Ovviamente se cercate una ricetta per un’insalata di riso light le fritture e i condimenti grassi sono sconsigliate. Per prepararla dovrete condire il riso con 400 gr. di zucchine, 200 gr. di mozzarella a cubetti qualche fogliolina di menta e basilico freschi. Potete aggiungere anche fagiolini o taccole lessate e, ricordatevi che l’insalata di riso vegetariana e light si sposa benissimo anche con il riso basmati.

Parole di Sofia Messina

Potrebbe interessarti