Insalata fresca con melone e finocchio

    photo-full
    Tempo:
    10 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    2 Persone
    Calorie:
    70 Kcal/100gr
    La ricetta dell’insalata di oggi è fresca e dissetante, un'ottima idea quando in frigo si aggira solo un melone e un paio di finocchi (oltre qualche panetto di burro e un limone, entrambi inutili in questo caso!) Sì, perchè il sapore dolce del melone e la sua succosità condiscono e insaporiscono il piatto creando un bilanciamento con la quasi neutralità del finocchio, il quale però, dal canto suo, apporta croccantezza alla composizione. E ovviamente si prepara in pochissimi minuti!

    Preparazione

    insalata fresca con meloone e finocchio

    1. Tagliare il finocchio in quattro parti uguali e lavarlo bene sotto l'acqua corrente, poi tagliare ogni quarto in listarelle sottili.
    2. Procedere all’eliminazione della scorza dalle fettine di melone, poi tagliarle a fettine, meglio se sottili.
    3. A questo punto è sufficiente unire il finocchio ed il melone in una ciotola capiente e decidere se condirli o meno.
    4. Consiglio:

      Per gli amanti delle erbe aromatiche è possibile integrare quest'insalata con dei ciuffi di finocchietto selvatico o delle foglioline di menta, che renderanno il piatto ancora più profumato e tipicamente estivo.


      Consiglio:

      Se invece l’idea è di aumentare l’apporto calorico ed energetico del piatto, si possono aggiungere 4 o 5 noci che ben si prestano ad essere associate ad un’insalata come questa.

    Un'accoppiata forse insolita quella in questa insalata, che vede la frutta sempre più protagonista nell'intero menu, ma decisamente vincente, sia che si decida di condirla (con un filo d’olio e aceto balsamico), sia che la si voglia gustare al naturale.

    Foto di Brittany Everett

    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA