Jacket potatoes

jacked potatoes

  • media
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • 109/porzione

jacked potatoes Le jacket potatoes non sono altro che patate con la buccia, cotte al forno intere e condite semplicemente con un ripieno a base di burro, bacon (qui in Italia possiamo utilizzare ottimamente della pancetta stesa) e formaggio Cheddar, il formaggio inglese per eccellenza. Queste ‘patate con la giacchetta‘ sono tipiche della tradizione culinaria britannica e sono perfette per preparare un secondo piatto nutriente e saporito. La perfetta riuscita di questo piatto è senz’altro dovuta alla tipologia di patate utilizzata: bisognerà infatti scegliere patate farinose e di media grandezza. Un vantaggio in più di queste patate è che all’occorrenza si possono farcire con gli avanzi che vi offre il frigo.

Ingredienti

  • 4 patate farinose di simile grandezza
  • 4 fette di bacon
  • 4 fette di formaggio Cheddar
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 20 grammi di burro
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Lavare perfettamente le patate, spazzolandole delicatamente ma con attenzione, in modo da non sciupare la buccia ma rimuovendo qualsiasi traccia di terra. Dopo averle asciugate, punzecchiarle con l’ausilio di una forchetta.

  2. Spalmare ogni patata di olio e spargerle con una manciata di sale (in questo modo la buccia diventerà croccante). Procedere a piazzare le patate direttamente sulla griglia del forno, già precedentemente riscaldato a 200 gradi.

  3. Lasciare cuocere le patate sulla griglia del forno per circa un’ora e un quarto. Il tempo varia a seconda della grandezza delle patate utilizzate, quindi sarà bene controllare di tanto in tanto per verificare la perfetta cottura. Nel frattempo far saltare in padella le fette di bacon senza utilizzare alcun condimento.

  4. Trasferire a questo punto le patate dentro una teglia bassa, tagliarle a croce e scavare leggermente all’interno, condire ogni patata con un pezzo di burro, una fetta di bacon ed una fetta di formaggio Cheddar.

  5. Spolverare con del pepe nero e passare la teglia nel forno caldo (anche già spento) per cinque minuti, per fare sciogliere il formaggio, poi servire immediatamente.

Varianti delle jacket potatoes Nella cucina inglese le jacket potatoes vengono servite con numerose varianti per quanto riguarda il ripieno. Molte massaie infatti si sbizzarriscono a creare le farciture più diverse per queste patate, e alcuni le cuociono anche al cartoccio, avvolgendole in fogli di alluminio prima di metterle in forno. Possiamo trovare quindi jacket potatoes con il ripieno di pesce, come il salmone, o di verdure, come cipolle o funghi, oppure anche con ripieno di legumi come piselli e fagioli, magari stufati in salsa di pomodoro. Foto di syrin

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti