Kinder cereali

ricetta kinder cereali

Quante volte avete pensato di realizzare la ricetta del kinder cereali? Ecco qui una preparazione da provare per confezionare con le vostre mani direttamente e comodamente a casa questo buonissimo snack dolce. Il kinder cereali è una barretta di cioccolato al latte che racchiude un’anima di crema di latte e cereali soffiati, per la precisione sono 5 i cereali usati, e cioè: frumento, farro, orzo, riso e grano saraceno. Ovviamente essendo un prodotto industriale, la ricetta originale del kinder cereali è brevettata e coperta dal segreto aziendale, ma qui proponiamo una versione che si avvicina molto a questo golosissimo e amatissimo snack al cioccolato e cereali soffiati. Questa idea è fondamentale per preparare una merenda sana e genuina,adatta non solo ai bambini ma a tutta la famiglia.

Ingredienti

Ingredienti per il kinder cereali

  • 200 grammi di cioccolato al latte
  • 100 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 200 grammi di latte condensato
  • 60 grammi di cereali soffiati (frumento, farro, orzo, riso e grano saraceno in proporzione variabile)

Preparazione

  1. Preparare su un ripiano di lavoro pulito una teglia bassa quadrata di circa 20 centimetri di lato, coperta di carta forno

  2. Mettere in una terrina il burro ammorbidito a temperatura ambiente e montarlo con la frusta elettrica per almeno 10 minuti, fino a che non avrà raggiunto una bella consistenza ferma, bianca e lucida.

  3. Aggiungere gradatamente al burro montato anche il latte condensato, continuando a sbattere il composto con la frusta eletrica per altri 10 minuti.

  4. Aggiungere a questa crema di latte i cereali soffiati e mescolare il tutto. Se non si ha la possibilità di usare i cinque cereali soffiati, si può agevolmente utilizzare solo il riso soffiato, generalmente più diffuso in commercio e reperibile in tutti i supermercati. (Se si vuole dare un tocco personale si può anche impiegare il riso soffiato al cioccolato)

  5. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte. Versarne metà ancora caldo sulla carta forno, nella teglia bassa preparata in precedenza, poi stenderlo con l’aiuto di una spatola.

  6. Distendere su questa prima colata di cioccolato la crema di latte e cereali soffiati precedentemente preparata. Livellare la superficie.

  7. Ricoprire con il rimanente cioccolato al latte ancora tenuto al caldo, quindi morbido e facile da stendere. Livellare con la spatola anche i bordi e lasciare indurire per qualche ora (volendo si può mettere la preparazione in frigo, ma ricordatevi di ricoprirla in modo che non venga contaminata dagli odori degli altri cibi presenti).

  8. Quando la tavola di cioccolato sarà ben indurita si potrà procedere a tagliarla in porzioni, poi bisognerà avvolgerla in pezzetti di carta di alluminio e i golosi kinder cereali ottenuti andranno consumati entro un paio di settimane (se la temperatura dell’ambiente è troppo alta, conservare i kinder cereali in frigo).

Foto di arnold|inuyaki

Ven 03/08/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Claudio Rossi
Claudio Rossi 17 agosto 2012 11:17

Scusate, ma, a me sembra che questa ricetta è tutt’altro che sana. Ci sono troppi grassi. L’unica cosa sana sono i cereali :)

Rispondi Segnala abuso
GIeGI
GIeGI 18 agosto 2012 10:10

Il kinder cereali preparato con questa ricetta e’ sano perche’ ci trovi solo prodotti naturali e genuini (ovviamente se usi burro bio, cioccolato bio e cosi’ via), mentre in quello commerciale trovi tante cose più o meno strane, come i grassi vegetali e il burro anidro

Rispondi Segnala abuso
Carolyne
Carolyne 26 marzo 2013 14:11

Adesso che ho trovato questa ricetta, sono sicura che mi verrà il diabete! :)

Rispondi Segnala abuso
Seguici