Kinder cereali

ricetta kinder cereali

  • facile
  • default-
  • 4 Persone
  • 544/porzione

ricetta kinder cereali Quante volte avete pensato di realizzare la ricetta del kinder cereali? Ecco qui una preparazione da provare per confezionare con le vostre mani direttamente e comodamente a casa questo buonissimo snack dolce. Il kinder cereali è una barretta di cioccolato al latte che racchiude un’anima di crema di latte e cereali soffiati, per la precisione sono 5 i cereali usati, e cioè: frumento, farro, orzo, riso e grano saraceno. Ovviamente essendo un prodotto industriale, la ricetta originale del kinder cereali è brevettata e coperta dal segreto aziendale, ma qui proponiamo una versione che si avvicina molto a questo golosissimo e amatissimo snack al cioccolato e cereali soffiati. Questa idea è fondamentale per preparare una merenda sana e genuina,adatta non solo ai bambini ma a tutta la famiglia.

Ingredienti

  • 200 grammi di cioccolato al latte
  • 100 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 200 grammi di latte condensato
  • 60 grammi di cereali soffiati (frumento, farro, orzo, riso e grano saraceno in proporzione variabile)

Preparazione

  1. Preparare su un ripiano di lavoro pulito una teglia bassa quadrata di circa 20 centimetri di lato, coperta di carta forno

  2. Mettere in una terrina il burro ammorbidito a temperatura ambiente e montarlo con la frusta elettrica per almeno 10 minuti, fino a che non avrà raggiunto una bella consistenza ferma, bianca e lucida.

  3. Aggiungere gradatamente al burro montato anche il latte condensato, continuando a sbattere il composto con la frusta eletrica per altri 10 minuti.

  4. Aggiungere a questa crema di latte i cereali soffiati e mescolare il tutto. Se non si ha la possibilità di usare i cinque cereali soffiati, si può agevolmente utilizzare solo il riso soffiato, generalmente più diffuso in commercio e reperibile in tutti i supermercati. (Se si vuole dare un tocco personale si può anche impiegare il riso soffiato al cioccolato)

  5. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte. Versarne metà ancora caldo sulla carta forno, nella teglia bassa preparata in precedenza, poi stenderlo con l’aiuto di una spatola.

  6. Distendere su questa prima colata di cioccolato la crema di latte e cereali soffiati precedentemente preparata. Livellare la superficie.

  7. Ricoprire con il rimanente cioccolato al latte ancora tenuto al caldo, quindi morbido e facile da stendere. Livellare con la spatola anche i bordi e lasciare indurire per qualche ora (volendo si può mettere la preparazione in frigo, ma ricordatevi di ricoprirla in modo che non venga contaminata dagli odori degli altri cibi presenti).

  8. Quando la tavola di cioccolato sarà ben indurita si potrà procedere a tagliarla in porzioni, poi bisognerà avvolgerla in pezzetti di carta di alluminio e i golosi kinder cereali ottenuti andranno consumati entro un paio di settimane (se la temperatura dell’ambiente è troppo alta, conservare i kinder cereali in frigo).

Foto di arnold|inuyaki

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti