Lasagne al pesto

    photo-full
    Le lasagne al pesto, chiamate a volte anche lasagne alla Portofino, sono delle lasagne al forno preparate usando il pesto invece che con il ragù di carne; e ovviamente in questo caso si parla del pesto genovese fatto con il basilico, infatti si tratta di una specialità ligure. Non si tratta di una ricetta molto antica ed è sicuramente derivata dalla fantasia di un cuoco che ha provato a sostituire il ragù con il pesto; comunque il risultato è molto buono e merita di essere provato. Poi queste speciali lasagne sono rigorosamente compatibili con la dieta vegetariana, e sono sicuramente più leggere di quelle “rosse”.

    Ingredienti

    • lasagne di pasta fresca all'uovo sufficienti a fare quattro strati in una teglia avente dimensioni di circa 24 x 32
    • una dose di besciamella preparata con la nostra ricetta usando mezzo litro di latte, oppure uguale quantità di besciamella all'olio
    • circa 100 gr di pesto alla genovese preparato di nuovo con la nostra ricetta
    • 120 gr di parmigiano grattugiato
    • burro q.b.
    • olio q.b.
    • sale q.b.
    • qualche pinolo tostato in una padella senza alcun condimento (opzionale)
    Ricettari correlati Scritto da GIeGI

    Preparazione

    1. Preparate la besciamella utilizzando mezzo litro di latte.
      lasagne al forno pesto portofino 01

    2. Portate ad ebollizione una capace pentola di acqua salata a cui avrete aggiunto un po’ di olio; cuocete molto al dente le lasagne, scolatele e passatele sotto l’acqua fredda, poi scolatele di nuovo.
      lasagne al forno pesto portofino 01

    3. Diluite il pesto che utilizzerete per le lasagne con dell’acqua di cottura delle medesime.
      lasagne al forno pesto portofino 01

    4. Mettete qualche fiocchetto di burro sul fondo della teglia, poi stendete le lasagne, distribuite sopra un po’ di besciamella e di pesto. Completate con una spolverata di parmigiano grattugiato.
      lasagne al forno pesto portofino 01

    5. Procedete nello stesso modo, facendo altri tre strati. Alla fine spolverate abbondantemente con il parmigiano e completate opzionalmente con qualche fiocchetto di burro e con i pinoli tostati.
      lasagne al forno pesto portofino 01

    6. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 35/40 minuti.
      lasagne al forno pesto portofino 01

    7. Togliete dal forno e lasciate riposare una decina di minuti prima di servire.
      lasagne al forno pesto portofino 01

    8. Ecco le lasagne al forno al pesto nel piatto pronte da gustare
      lasagne al forno pesto portofino 01

    La ricetta dello chef: la sfoglia per la lasagna

    Lo Chef Angelo Troiani, aiutato da Miss Italia 2013 Giulia Arena, ci insegna a preparare la sfoglia per la lasagna.Nella cucina professionale di “Coquis”, l’Accademia di Cucina aperta dallo stesso Troiani e considerata una delle prime dieci del mondo, si svolge la preparazione della ricetta: per 1 Kg di farina prepariamo 20 rossi e 2 bianchi d'uovo. Impastiamo la farina, le uova e l’acqua sino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, e poi facciamo riposare la pasta per 3 ore nella pellicola trasparente. Guarda il video e scopri i segreti di Angelo Troiani per preparare la sfoglia a regola d'arte.