Speciale Natale

Tante ricette da condividere con amici e parenti per trascorrere le feste in allegria

Macedonia di agrumi all’anice stellato

    photo-full
    Una rinfrescante macedonia di agrumi profumata dall’anice stellato può essere aggiunta all’ultimo minuto al vostro menu di Natale, ma noi ve la proponiamo per il menu del cenone di Capodanno. Infatti, questa profumata macedonia sarà sicuramente apprezzata da tutti come una rinfrescante e dissetante pausa tra i molti piatti di pesce, le lenticchie, ed i dolci. Servita fresca sarà sicuramente anche apprezzata da chi si lancerà nelle danze fino all’alba. L’anice stellato è una spezia di origine orientale caratterizzata appunto da una forma a stella, e da un sapore simile a quello del nostro anice ma con un qualcosa di particolare.

    Preparazione

    Fate sciogliere lo zucchero nell’acqua in un casseruolino sul fuoco medio. Aggiungete le bacche di anice stellato allo sciroppo e lasciate cuocere per cinque minuti.

    Spegnete e lasciate raffreddare per almeno mezzora.

    Pelate al vivo i pompelmi e le arance, e poi separate gli spicchi ed eliminate le pellicine che li racchiudono. Fate queste operazioni sopra una ciotola per recuperare il succo che fuoriuscirà.

    Versate in una ciotola gli spicchi degli agrumi, il succo recuperato e lo sciroppo all’anice stellato. Potete anche rimuovere le bacche dell’anice stellato prima di servire.

    Questa profumata macedonia può essere preparata anche parecchie ore prima e conservate in frigo.

    Foto da www.made-in-china.com, www.earthsongcandles.com, www.herbalextractsplus.com, www.efresh.com.au, www.harvestwizard.com, www.anticiplate.com, my-health-plan.blogspot.com, family.go.com

    Macedonia di agrumi