NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Maionese vegana

    photo-full
    Tempo:
    20 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    6 Persone
    Calorie:
    114 Kcal/Porz
    La maionese vegana è la variante senza uova di una delle creme più utilizzate in cucina: dall'insalata russa a numerosi piatti estivi, la maionese è sicuramente l'ingrediente perfetto anche per condire i panini. Il procedimento vegetale che vi proponiamo utilizza la soja e il suo sapore non ha davvero nulla da invidiare alla ricetta originale anzi, sicuramnte è una preparazione meno pesante e più digeribile. La maionese vegana è utile anche per la preparazione di buonissimi antipasti vegan, aggiungetela a diversi germogli (alfa alfa, daikon, etc..) e stupite i vostri ospiti con un entrée in grande stile! Vediamo insieme come preparla.

    Ingredienti

    • 100 ml di latte di soja
    • 300 gr di olio di mais
    • un cucchiano di succo di limone
    • un cucchiaino di aceto di mele
    • sale q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. Prima di usare il latte di soja è necessario che sia molto freddo, vi suggeriamo di riporlo in frigorifero o freezer così da fargli raggiungere la temperatura necessaria. Una volta raffreddato ponetelo all'interno di un bicchiere alto, di quelli adatti ai frullatori ad immersione.

    2. Utilizzando il frullatore iniziate a mixare il latte e dopo circa un minuto aggiungete lentamente l'olio di mais a filo. Durante il procedimento continuate ad usare il robot da cucina, mantenendo una velocità sostenuta ma non troppo, fino a quando i due liquidi non si saranno emulsionati bene.

    3. Successivamente, sempre continuando ad utilizzare il frullatore, aggiungete anche il succo di limone, l'aceto di mele e salate laddove necessario. A questo punto la vostra maionese di soja sarà pronta! La consistenza che otterrete sarà densa e sofficie allo stesso tempo; il colore del preparato invece sarà molto chiaro del normale perciò se desiderate ottenere un tono un po' più giallastro, vi suggeriamo di aggiungere della curcuma che darà qualche sfumatura in più!

    Se i vostri ospiti non sono tutti vegani non disperate, abbiamo a disposizione anche la classica ricetta della maionese per non deludere proprio nessuno!

    Foto di Bonnie_rabbits

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA