Marmellata di ciliegie

Marmellata di ciliegie

  • facile
  • 1 ora
  • 8 Persone
  • 250/porzione

 

Marmellata di ciliegie

La ricetta della marmellata di ciliegie fatta in casa rappresenta una conserva di frutta adatta non solo per racchiudere in un vasetto i preziosi prodotti di stagione, ma anche per poterli gustare durante l’inverno, quando le alte temperature invernali non possono che suscitare nostalgia nei confronti dell’estate. Ricche di proprietà e di valori nutrizionali di tutto rispetto, le ciliegie rappresentano un alimento da non sottovalutare: ora che sono nel loro pieno periodo sarebbe un vero peccato non approfittarne. Se siete in cerca di ricette di confetture e marmellate da realizzare, iniziate da questa, successo assicurato.

Ingredienti

  • 1 kg di ciliegie
  • 400 gr di zucchero
  • succo e scorza di un limone

Marmellata di ciliegie

Ricetta e preparazione

  1. Lavate bene le ciliegie, quindi eliminate i peduncoli ed il nocciolo. Trasferitele all’interno di una pentola capiente e dal fondo spesso.
  2. Unite sia il succo che la scorza del limone e lo zucchero e mescolate bene.
  3. Accendete la fiamma e fate cuocere le ciliegie su fuoco medio fino al raggiungimento del primo bollore. Eliminate la schiuma che si formerà con una schiumarola.
  4. Trascorsi 30 minuti di cottura, frullate le ciliegie, quindi proseguite per altri 5 minuti, prestando attenzione alla consistenza.
  5. Effettuate la prova del cucchiaiano e se la marmellata scivola con difficoltà sul piatto è pronta.
  6. Trasferitela subito all’interno dei vasetti sterilizzati, avvitatene il tappo e capolvolgeteli.
  7. Fate raffreddare completamente la marmellata a testa in giù, quindi conservate i vasetti in dispensa.

Marmellata di ciliegie con il Bimby

Per un risultato più veloce e pratico, perchè non realizzare la marmellata di ciliegie con il Bimby? Robot multifunzione capace di coadiuvare nella realizzazione di svariate pietanze dolci e salate, è in grado di rendere il lavoro molto più agevole anche per quanto riguarda le confetture. Perchè non approffitarne? Non vi resta che procurarvi delle ciliegie gustose e mature al punto giusto e mettervi all’opera.

Marmellata di ciliegie senza zucchero

Ingredienti
    1. 1 kg di ciliegie
 
    1. 2 mele
 
    2 bustine di dolcificante
Preparazione
  1. Lavate le ciliegie e snocciolatele. Trasferitele in una pentola e fatele cuocere per circa 25 minuti.
  2. Nel frattempo sbucciate le mele e frullatele ottenendo una polpa (unire, se serve, poca acqua).
  3. Unite il composto ottenuto alle ciliegie insieme al dolcificante e continuate la cottura, su fiamma bassa, per circa 20 minuti o fino a quando, effettuando la prova del cucchiaino, la marmellata non avrà raggiunto la consistenza ideale.

Altre ricette di marmellate

Se amate marmellate e confetture, non potete perdere queste, tutte da gustare: Marmellata di fragole con il Bimby Marmellata di banane Marmellata di lamponi Marmellata di fragole e menta Marmellata di mele e limoni Foto | Pixabay

Parole di Sofia Messina

Potrebbe interessarti