Marmellata di more

Marmellata di more ricetta

Marmellata di more - buttalapasta.it

  • facile
  • 4 ore
  • 10 Persone
  • 250/porzione

Vediamo come fare la ricetta della marmellata di more senza semi fatta in casa senza pectina, perfetta per essere gustata da sola o come farcitura per crostate e dolci. Molti si chiedono se è possibile fare la marmellata di more surgelate e la risposta è sì. Il procedimento è pressoché lo stesso, anche se con la frutta fresca il risultato è migliore.

Ma per i dettagli vi rimandiamo alle varianti che trovate in fondo alla ricetta principale. Inoltre proseguendo la lettura trovate anche diverse altre ricette come la marmellata di more senza zucchero o con stevia, per una confettura meno calorica.

Seguite la nostra ricetta facile con la quale imparerete ad apprezzare le more, frutti di bosco un po’ sottovalutati rispetto agli altri, ma che sono davvero golosi se gustati perfettamente maturi.

Le more selvatiche potete raccoglierle nei boschi e nelle campagne, anche lungo i margini della strada se non troppo trafficata, ma attenzione alle spine presenti sui rovi, dato che sono molto appuntite. Se volete andare sul sicuro comprate quelle coltivate.

Non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come preparare la marmellata di more con cui realizzare ogni mattina una colazione dolce e genuina da condividere con la famiglia, bambini compresi, lasciandosi trasportare dal profumo della natura.

Ingredienti

  • More di rovo o coltivate 1 Kg
  • Succo di limone 1
  • Zucchero 500 gr

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate bene le more sotto acqua corrente e tamponatele delicatamente con un panno pulito, per asciugarle. Scartate quelle schiacciate o troppo morbide.

  2. In un tegame abbastanza capiente nel quale cuocerete la marmellata, unite le more, lo zucchero e il succo di un limone e mescolate, lasciate macerare per tre ore in frigorifero, mescolando ogni mezz'ora. Se lasciate le more a macerare per la notte intera prima di preparare la marmellata, il risultato sarà anche migliore.

  3. Al termine di questo tempo di macerazione una buona parte dello zucchero sarà sciolto, quindi mettete la pentola sul fuoco e cuocete a fiamma bassa, girando ogni tanto, per circa 45 minuti.

  4. Una volta cotta la marmellata dovete filtrarla al passaverdure per eliminare i semini duri di cui è ricca. Se preferite la frutta in pezzi nella marmellata, potete passarne solo metà o due terzi al passaverdure.

  5. Valutate la consistenza, nel caso rimettete la marmellata di more liscia senza semi nella pentola e portatela nuovamente a ebollizione.

  6. Siete pronti per la prova del piattino per verificare se è pronta: prendete un piattino, versateci un cucchiaino di marmellata e inclinatelo, se scivola lentamente e poi si ferma allora è pronta.

  7. A questo punto riempite i vasetti puliti e sterilizzati con la marmellata di more molto calda, chiudeteli lasciando un cm almeno dal coperchio e capovolgeteli, in modo che si crei il sottovuoto.

Marmellata di more senza zucchero

Marmellata di more

Foto Envato | hraska

Per la marmellata di more senza zucchero procedete con questi ingredienti: 1 kg di more, 2 mele di media grandezza, il succo di un limone. Frullate le mele e mettetele in pentola insieme alle more ben lavate e asciugate. Fate cuocere per circa un’ora, fate la prova del piattino come indicato nella ricetta principale e mettete il tutto nei vasetti.

Come sterilizzare i vasetti

Per le vostre ricette di marmellate fatte in casa avete bisogno di barattoli di vetro sterilizzati. Procedete in questo modo: prendete un tegame almeno 10 cm più alto del più grande dei vasetti e disponete sul fondo un panno da cucina pulito, poggiate i vasetti sul fondo con l’apertura rivolta verso l’alto.

Mettete tra gli stessi un altro panno per evitare che si tocchino uno con l’altro, coprite con acqua fredda fino a superare di almeno 5 cm l’estremità dei vasetti.Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate bollire per 30 minuti. Trascorsi i primi 20 minuti di bollitura, immergete anche i coperchi. Lasciateli asciugare in forno caldo a 180° per circa 10 minuti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti