Melanzane grigliate

Melanzane grigliate

Foto Shutterstock | Massimiliano Gallo

  • facile
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • 80/porzione
  • Vegetariana

Le melanzane alla griglia sono un contorno facile da preparare con una ricetta classica, che non vi occuperà molto tempo, meno di un’ora, ma che vi consentirà di portare in tavola un contorno leggero e saporito, semplice e profumato, perfetto per la stagione estiva, quando le melanzane sono molto usate in cucina perché tipica verdura di stagione. Le potete cucinare con zucchine e peperoni, per accompagnare grigliate di carne o di pesce, infatti questa è una delle ricette di contorni con le verdure più apprezzate nelle grandi tavolate estive in compagnia, o anche per un picnic al mare, o da portare in ufficio il giorno dopo, senza bisogno di riscaldarle. State attenti ai vari passaggi della ricetta e sarà davvero facile preparare questo contorno.

Ingredienti

  • 1 kg di melanzane lunghe o tonde
  • 2 litri di acqua
  • 2 cucchiai di aceto di vino
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 peperoncino rosso piccante
  • 3 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale grosso q.b.
  • pepe q.b.

Ricetta e preparazione

  1. Lavate le melanzane e tagliatele a fettine di 1 cm circa, per il lungo se usate quelle scure.
  2. Mettetele a bagno con acqua e aceto per cinque minuti, questo è il primo passaggio per far spurgare le melanzane, cioè favorire il flusso del liquido di vegetazione, così perderanno un po’ del loro sapore amarognolo e del pizzicorio tipico di questo ortaggio.
    Se usate le melanzane violette, quelle tonde, non è proprio necessario il procedimento per spurgarle, sono meno amare di quelle lunghe, e tagliatele anche più alte, sembreranno delle bistecche vegetariane.
  3. Il secondo passaggio è quello di scolarle e cospargerle di sale grosso, quindi mettetele in uno scolapasta per 10 minuti circa, a strati.
    Mettete sulle melanzane un piatto con un peso, il processo di perdita del liquido sarà più efficace.
  4. Nel frattempo preparate la marinata per condire le vostre melanzane alla griglia, innanzitutto lavate e tagliate grossolanamente il prezzemolo.
  5. Spellate l’aglio e lavate il peperoncino, tritateli.
  6. Scaldate la griglia e nel mentre mettete in una ciotola prezzemolo, aglio e peperoncino con l’olio, mescolate il tutto.
  7. Tamponate le melanzane con un panno asciutto togliendo il sale dalla superficie.
  8. Quando la griglia sarà pronta, man mano mettetevi sopra le fette di melanzane, cuocetele per due minuti.
    Le melanzane possono attaccarsi se la piastra è troppo calda, fatele riscaldare a fiamma viva, ma abbassatela quando le cuocete.
  9. Giratele dall’altro lato e procedete ancora per due minuti circa.
    Se le girate subito si attaccano ma se aspettate, formano una buccia che permette di staccarle.
  10. Continuate fino ad esaurimento della melanzane e adagiatele su un piatto da portata, cospargetevi sopra la marinata e tritate un po’ di pepe, mescolate.
  11. Attendete almeno mezz’ora, ma meglio un’ora, prima di servirle così prenderanno meglio il sapore del condimento.
 

Varianti

Le varianti per le melanzane alla griglia riguardano soprattutto il condimento, potete sostituire il prezzemolo con basilico e menta o solo uno di essi, aggiungere anche un filo di aceto oppure cospargerle solo con aceto balsamico. Un’ottima idea è quella di condirle con del pesto genovese o del pesto di mandorle, provate, sono davvero squisite da servire come antipasto in questo caso. Infine potete utilizzare le melanzane alla griglia per fare degli involtini ripieni di prosciutto e mozzarella o di ricotta con granella di pistacchi.

Conservazione

Le melanzane alla griglia si possono conservare in frigorifero per due giorni coperte con un piatto o della carta di alluminio per il primo giorno, in un contenitore ermetico per il secondo. Se non fa troppo caldo, il primo giorno lasciatele fuori dal frigo, comunque coperte, e se non le mangiate subito potete anche congelarle e riscaldare prima di servirle. Se avanzano, inoltre, potete preparare una conserva di melanzane sott’olio per poterle utilizzare come antipasto o per farcire il vostro toast e le vostre piadine per tutto l’anno.

Parole di

Potrebbe interessarti