Melanzane ripiene

Melanzane ripiene: la ricetta originale e le varianti sfiziose

Foto Shutterstock | Ivanna Pavliuk

  • media
  • 50 minuti
  • 6 Persone
  • 290/porzione

Le melanzane ripiene sono un secondo piatto classico della tradizione che riscuote sempre un grande successo. Esistono tantissime interpretazioni che portano in tavola sapori sempre nuovi e deliziosi. Le melanzane infatti possono essere farcite con vari ingredienti, ad esempio con verdure, riso o addirittura pasta, ed in questo caso vengono servite come primo piatto. Ci sono tantissime varianti della ricetta originale, alcune tradizionalmente preparate in varie regioni d’Italia, da Nord a Sud. Alla pugliese, alla napoletana, alla calabrese o melanzane ripiene alla siciliana. E ancora, ripiene di carne, con scamorza, con tonno, al sugo, con prosciutto cotto e mozzarella e persino vegetariane! La ricetta che vi suggeriamo è per preparare delle deliziose melanzane ripiene di carne al forno, con provola e senza pomodoro, di seguito però vi diamo anche qualche suggerimento per cambiare la ricetta originale aggiungendo qualche ingrediente per renderla più sfiziosa con un occhio di riguardo alla tradizione e alle ricette regionali da farne sia al forno che in padella.

Ingredienti

  • melanzane 6
  • carne di bovino macinata 500 gr
  • provola a cubetti 200 gr
  • formaggio grana grattugiato 150 gr
  • uova grandi 2
  • pane grattugiato 100 gr
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva 30 ml
  • prezzemolo tritato 1 mazzetto

Preparazione

  1. Lavare le verdure, togliere il picciuolo e tagliarle a metà dalla parte più lunga.

  2. Tuffarle in una pentola con acqua bollente e lasciarle cuocere per 10 minuti.

  3. Trascorso questo tempo, scolarle e passarle rapidamente sotto l’acqua fredda, poi scavarne la polpa con l’aiuto di un cucchiaino e riporla in una terrina, tenendo le metà melanzane vuote da parte.

  4. Versare quindi nella terrina la provola a cubetti, il formaggio grana grattugiato, la carne di bovino macinata, le uova, il prezzemolo, il pane grattato, sale e pepe.

  5. Mescolare tutto accuratamente impastando con le mani.

  6. Farcire con una manciata di questo ripieno ogni metà melanzana e disporle in una pirofila unta o in una teglia a bordo alto.

  7. Terminare bagnando la superficie delle melanzane ripiene con l’olio versato a filo.

  8. Infornare nel forno già caldo a 180° gradi per 30 minuti.

  9. Sfornare e servire le melanzane calde o tiepide.

Varianti sfiziose da provare


Avete mai provato le varianti della ricetta classica? Che le si chiami melanzane ripiene, melanzane farcite oppure melanzane imbottite, le ricette per prepararle sono tutte da scoprire e tutte deliziose, capaci di stupire anche l’ospite più esigente. Il cuore è un ripieno che ogni volta cambia a seconda dell’interpretazione del piatto, per un risultato sempre irresistibile e a prova di bis. Se volete qualcosa di più goloso potreste anche optare – al posto della cottura in forno – di farle fritte oppure dedicarvi alla preparazione di ottime e veloci melanzane ripiene con il Bimby. Comunque le si voglia gustare, sono un portento di cui sarà impossibile fare a meno.

Melanzane ripiene vegetariane


Melanzane ripiene vegetariane

Foto Shutterstock | zi3000

Tra le ricette super leggere da proporre a tavola, rientra una soluzione gustosissima con verdure che sono le melanzane ripiene vegetariane (senza carne). La ricetta è facilissima da realizzare e ha un sapore delizioso che lascerà tutti senza parole. I pomodorini sono una delle basi di questa variante, ma non la sola: il cuore di questo piatto è un concentrato di gusto e delicatezza da leccarsi i baffi!

Melanzane ripiene di riso


Melanzane ripiene di riso

Foto Shutterstock | DarZel

Non solo secondo: questo è anche un ottimo primo piatto che si gusta con piacere anche freddo, capace così di sprigionare tutta l’armonia del sapore intenso delle verdure alla delicatezza del ripieno. La ricetta delle melanzane ripiene di riso è facilissima e si presta a una preparazione veloce da memorizzare e replicare senza dover sempre rivedere i passaggi.

Melanzane ripiene al forno alla siciliana


Melanzane ripiene alla siciliana

Foto Shutterstock | Anita SKV

Dalla grande Sicilia un piatto che racchiude l’essenza di un gusto inimitabile e di una delicatezza unica e avvolgente. Sono le melanzane ripiene alla siciliana da fare al forno, sicuramente una delle ricette da provare assolutamente e da portare in tavola con un pizzico di orgoglio. Si tratta di una variante imperdibile, che mette d’accordo tutti, piaceranno di sicuro anche ai bambini!

Melanzane ripiene di tonno


Melanzane ripiene di tonno

Foto Shutterstock | Goskova Tatiana

Ideali per un pranzo o una cena leggeri, soprattutto in estate, le melanzane ripiene di tonno sapranno farvi innamorare già con il loro intenso profumo. La farcitura si presenta cremosa e morbida, ricca di ingredienti dal sapore sfizioso e stuzzicante. Ve la proponiamo tra le ricette da provare almeno una volta, e siamo sicuri che non potrete più farne a meno perché sono davvero squisite!

Melanzane ripiene alla napoletana


Melanzane ripiene con mozzarella

Foto Shutterstock | AS Food studio

Sono dette anche melanzane imbottite, oppure melanzane alla napoletana e compongono una ricetta con la mozzarella che racchiude in sé tutto il sapore dela tradizione e, al tempo stesso, rappresenta una delle varianti più amate e facili da preparare. È un piatto dove i profumi della grande cucina italiana sono esaltati in modo sublime e irresistibile. Anche questa ricetta è perfetta per i vostri pranzi o le vostre cene estive.

Melanzane ripiene calabresi


Melanzane ripiene alla calabrese

Foto Shutterstock | Salvatore Chiariello

Chiudiamo questo ricco elenco di varianti con la ricetta delle melanzane ripiene alla calabrese, o melanzane ripiene al sugo. Vero gioiello della nostra amata cucina, si presta anche a menù delle grandi occasioni e si possono preparare anche senza sugo, a seconda delle esigenze, traducendosi così in un piatto di successo, versatile e facilissimo da realizzare.

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Potrebbe interessarti