Minestra con fagioli e formaggio alla nuorese

Minestra con fagioli e formaggio alla nuorese

Tempo:
3 h
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
3 Persone
Calorie:
590 Kcal/Porz

    Preparate una ricetta sarda, la minestra con fagioli e formaggio alla nuorese, una pietanza che potete servire sia per i primi piatti che come piatto unico, perchè è piuttosto ricca. Il formaggio usato è la merca, prodotto in Sardegna e realizzato con latte cagliato e conservato grazie a una gran quantità di sale, ecco perchè ha bisogno di alcune ore di ammollo per poter essere utilizzato nella preparazione di questa minestra. Qualora non abbiate la possibilità di reperire della merca, potrete sempre sostituirla in maniera ottimale con della feta greca, che è molto simile nel sapore.

    Ingredienti

    Ingredienti Minestra con fagioli e formaggio alla nuorese per tre pesone

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Minestra con fagioli e formaggio alla nuorese

    minestra nuorese fagioli merca

    Metti la merca a dissalare in un recipiente pieno di acqua per almeno due ore.

    Sbuccia la patata e tagliala a cubetti, lava e taglia a cubetti anche le zucchina.

    In una pentola sbollenta l’osso di prosciutto per una decina di minuti, poi scolalo e mettilo in un’altra pentola con un paio di litri di acqua e le verdure a cubetti, fai cuocere per dieci minuti.

    Aggiungi i fagioli e prosegui la cottura per circa un’ora.

    Lava i pomodori, tagliali a filetti ed elimina i semi.

    Trita la cipolla sbucciata molto finemente, mettila a soffriggere in una casseruola insieme a un cucchiaio di olio, unisci i pomodori e cuoci per 15 minuti.

    A fine cottura unisci il basilico spezzettato a mano e togli dal fuoco.

    Metti a bollire il brodO, prendi la merca e in una ciotola stemperala con qualche cucchiaio di brodo, con l’aiuto di una forchetta, in modo da formare una crema omogenea.

    Elimina l’osso di prosciutto dalla minestra, unisci la crema di merca e il sugo di pomodoro, rimetti sul fuoco e spegni immediatamente appena accenna a bollire.

    Fai cuocere i ditalini al dente nel brodo, scolali e versali in una zuppiera insieme alla minestra ben calda.

    Prova anche la fregola con i calamaretti, un’altra tipica ricetta dell’Isola di Sardegna, e se ti piacciono le zuppe con il formaggio, devi assaggiare la zuppa di verze con la provola calabrese.

    Foto di jlastras

    VOTA:
    4.3/5 su 5 voti